Bassa stagione




Recensione di Leonardo Di Lascia

Autore: Jørn Lier Horst

Editore: Rizzoli

Pagine: 316

Genere: Thriller

Anno Pubblicazione: 2016

 

 

 

 

Quando si parla di thriller, si cerca sempre di paragonare l’autore a qualcuno di già conosciuto per attrarre il lettore all’acquisto, quando si parla di nordici e per lo più norvegesi gli autori vengono tutti paragonati a Jo Nesbø.

Horst, autore anch’esso norvegese, ma con un’identità diversa da Nesbø, un autore con un proprio stile e una propria personalità. Il libro è ispirato dal lavoro in Polizia dell’autore e ha venduto in Norvegia più di un milione di copie. Horst è il secondo autore più popolare in patria, subito dopo Jo Nesbø

La storia si svolge a Larvik piccola zona di vacanza a pochi km da Oslo sulla costa occidentale, un omicidio in un cottage di un noto personaggio televisivo sconvolge la piccola comunità; il commissario Wisting si trova ad affrontare questo caso insieme alla sua squadra. All’inizio l’omicidio sembra casuale legato ad un furto nei cottage, ma il giorno dopo Line, figlia del commissario Wisting, sulla spiaggia, trova un secondo cadavere.

Gli omicidi porteranno la squadra a girare per il mar Baltico e fare delle scoperte importanti su una partita di droga.
Un thriller con stile nordico dove, i personaggi e le loro personalità son ben descritte, le ambientazioni son molto curate ed in alcune parti il ritmo non è proprio incalzante ma si perde in alcune descrizioni superflue.

Nel complesso un buon esordio e l’inizio di una serie con stile erlenduriana dove i sentimenti e le storie dei personaggi sono una parte fondamentale del libro.

 

 

Jørn Lier Horst


Scrittore norvegese e drammaturgo ; a settembre 2013 ha lavorato come capo del reparto investigativo del Distretto di Polizia Vestfold , ora è uno scrittore a tempo pieno . Ha studiato criminologia, filosofia e psicologia . Horst fatto il suo debutto nel 2004 , il romanzo ” Nøkkelvitnet ” ( Corona testimone ) . Ha creato una serie di romanzi polizieschi in cui il protagonista è William Wisting , un poliziotto che lavora a Larvik .

 

Acquista su Amazon.it: