Bastardi in salsa rossa




Recensione  di Katia Fortunato


Autore: Joe R. Lansdale

Traduttore: L. Briasco

Editore: Einaudi

Genere: Thriller

Anno edizione: 2017

Pagine: 283 p., Brossura

 

 

 

 

Louise Elton, bellicosa donna di colore, chiede ai nostri solerti detective di fare chiarezza sull’omicidio del figlio Jamar, brillante studente rimasto invischiato in una brutta vicenda di sbirri corrotti e combattimenti fra cani. Fra dialoghi al vetriolo e implacabili colpi di scena, un’altra irresistibile avventura made in Texas firmata Joe R. Lansdale. Hap e Leonard sono, come sempre, invincibili e divertentissimi e in un mondo politicamente scorretto cercheranno di farsi giustizia e di fare giustizia.

Perché il figlio di Louise Elton è stato ammazzato?

Perché era nero o per altri strani motivi? Forse anche lui aveva qualcosa da nascondere o forse così vuol far credere la polizia. Il libro di Lansdale è sempre una sfida al buonismo, alla noia e alla quotidianità e anche Bastardi in salsa rossa risveglia le coscienze addormentate dei lettori per portarli ad una nuova coscienza critica.

Devo assolutamente leggermi i nove libri prima di questo. Non esiste che non lo faccia.

Primo libro del 2018, prima bella scoperta. Dopo una piccola perplessità iniziale, perché trovavo più convincenti le parti narrative piuttosto che i dialoghi, non ho potuto fare a meno di lasciarmi trascinare da questi due fuori di testa, tanto simpatici, matti da legare, ironici oltre il limite e buoni.

Voglio leggermi gli altri libri perché voglio conoscerli meglio. Voglio esserci quando entra in scena Charme. Voglio esserci quando Hap e Leonard si scazzotteranno. Voglio esserci in ogni punto saliente delle loro indagini e della loro amicizia. E voglio conoscere John. Anche se il nuovo compagno di Leonard non sembra niente male.

Conoscevo già Lansdale, conoscevo la sua scrittura, e mi piace; quando uno è bravo, è bravo. Ma non mi ero mai decisa ad iniziare la serie di Hap e Leo. Fortunatamente ho tempo per rimediare e se neanche voi li conoscete, mi sa che dovete rimediare come me.

 

 

 

 

Joe R. Lansdale 


Joe R. Lansdale, (Gladewater, Texas, 1951) ha scritto piú di venti romanzi e centinaia di racconti, ed è forse il piú geniale autore di crime contemporaneo. Tra le sue opere pubblicate da Einaudi Stile Libero: La sottile linea scura, Tramonto e polvere, Acqua buia, La foresta, Notizie dalle tenebre, Paradise Sky, Io sono Dot e, per la serie di Hap e Leonard,Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Bad Chili, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi, Una coppia perfetta e Honky Tonk Samurai.