Jean Reno


Traduttore: Alba Bariffi

Editore: Longanesi

Genere: thriller

Pagine: 262

Anno edizione: 2025


Sinossi. «È la storia di una donna che fa del proprio dono e del dolore la sua forza. Una donna che prende il controllo del proprio destino e compie una profonda metamorfosi. È sia un romanzo d’azione sia una storia piena di passione, con al centro un personaggio che spero sia d’ispirazione.» Jean Reno

Quando Emma alza lo sguardo dal paziente che sta trattando, i suoi bellissimi occhi sono liberi di perdersi nell’oceano infinito che sferza la costa bretone. Non cambierebbe quella vista per niente al mondo, o quasi. Perché da anni ormai Emma soffre. Soffre per la morte della madre in un maledetto incidente d’auto in cui lei era alla guida. Non la conforta la stima dei clienti del rinomato centro benessere dove fa i massaggi con le sue «mani magiche». Né le basta più la solita vita di uscite serali con pochi amici e nessun amore. Quello che le serve è un cambiamento. E il cambiamento arriva con i colori, i profumi e i rischi di un nuovo lavoro in Medio Oriente. Quando l’affascinante Tariq Khan, figlio del vicepremier omanita, la sceglie per formare il personale di un lussuosissimo centro a Mascate, Emma accetta. E sa che sarà un salto nel buio. Quello che ancora non sa è che in Oman la attende un destino diverso. Perché dovrà mettere in gioco non solo il suo dono, ma la sua stessa vita. Coinvolta senza volerlo in un delicato affare di Stato, Emma diventerà il bersaglio. Diventerà la donna da amare. E da uccidere.

 Recensione

di

Silvana Meloni


Questo romanzo porta la firma di Jean Reno, un attore che ho molto amato per le sue splendide interpretazioni. Tuttavia, nella sua prima esperienza con la scrittura, mi ha lasciato perplessa.

Non è un brutto libro: scorrevole, con una storia mediamente intrigante che si snoda attraverso i canonici tre atti, secondo gli insegnamenti dei buoni manuali di scrittura e sceneggiatura. 

Una giovane donna si trova imbrigliata in un presente senza attrattive, nelle spalle il dolore e il senso di colpa per la perdita della madre in un incidente automobilistico in cui lei era alla guida.

Senza preavviso la sorte le offre l’opportunità di una svolta: un trasferimento per alcuni mesi in Medio Oriente, in Oman, con il ruolo di istruttrice di tecniche speciali di massaggio per un gruppo di giovani lavoratori omaniti, in occasione dell’apertura di un nuovo Resort per clienti molto facoltosi.

Viene così a trovarsi in piena avventura nel ruolo, improbabile fino a qualche settimana prima, di privilegiata, con un trattamento, non solo economico, da sogno.

Ma, come è prevedibile, l’avventura porta con sé gioie e dolori, e più forte è la gratificazione più dolorosa diventa l’immancabile caduta.

Una storia perfetta per un film romantico con un pizzico d’avventura e di suspense, soprattutto se condito con un’ottima sceneggiatura e bravi attori, ma come romanzo non vi ho trovato niente di coinvolgente: leggero e molto lontano da un’atmosfera thriller.

Più un cozy crime, lo definirei, ma senza quella carica di ironia tipica della letteratura cozy.

Per addentrarci nello specifico, l’autore dedica alla prima parte, mondo ordinario della protagonista, ben oltre il 40% del tutto.

Solo dopo aver letto metà romanzo, dunque, entriamo nell’avventura in Oman, ma dobbiamo leggerne ancora un buon venti per cento per sentirci coinvolti in un’atmosfera di suspense.

Una trepidazione all’acqua di rose perché non si approfondiscono mai le ragioni, e le connessioni, che portano la vicenda su una china di spy story. Operazioni rischiose, fughe e inseguimenti, persino un probabile cadavere, ma perché?

Non è dato saperlo, ci dobbiamo accontentare dell’avventura “figurata”, come appunto spesso accade in un film romantico, il cui nodo centrale è la storia d’amore e tutto il resto è contorno.

Ma questo è un romanzo e non un film, per giunta definito thriller. Sarò sincera, mi aspettavo un taglio e uno spessore ben diversi.

 

Acquista su Amazon.it: 

Jean Reno


Icona del cinema francese e internazionale, attore indimenticabile di Léon e NikitaJean Reno firma con Emma il suo primo romanzo, in uscita in tutto il mondo. 

A cura di Silvana Meloni

Instagram/silvana.meloni