Finestra vista mare




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Ariel Fonseca Rivero

Traduzione: Laura Mariottini e Alessandro Oricchio

Genere: Racconti brevi

Pagine 76

Editore: Ensemble

Anno: 2020

 

 

 

 

 

Sinossi. Un ispettore del ministero della salute che monta su una misteriosa macchina bianca, una donna sola in balcone, una sposa che cammina incerta verso l’altare, una ragazza in minigonna che sogna un castello, una moglie che festeggia il suo anniversario di matrimonio, una sirena che torna a vivere nel suo acquario, una donna che sogna una barca che salpa verso un futuro che non l’attende. Sette personaggi, sette finestre vista mare dalle quali il lettore sbircia tra le mura domestiche di Cuba e tocca con mano la realtà della vita intima dell’isola e dei suoi abitanti.

 

Recensione

Vi ricordate ai tempi delle elementari quale era il tema più ricorrente?

Cosa vedete fuori dalla vostra finestra?

Io ricordo che guardavo fuori mentre mangiucchiavo la testa della matita e quell’albero nel cortile di fronte non mi diceva niente.

E voi?

Cosa vedete fuori dalla finestra del vostro destino?

I personaggi di Ariel Fonseca Rivero sono scomodi, pruriginosamente devastati dagli avvenimenti, preda di questi ultimi o artefici per difesa.

Vivono situazioni al limite, in bilico fra un presente indesiderato, ricordi indelebili e melanconici e un futuro accecato da tempi di povertà e speranze troppo polverose.

Rivero racconta Cuba, ti rende voyeur di disperazione, erotismo, amore e angoscia.

Ho visto intensità da questa finestra verso il suo scrivere.

Alla fine siamo tutti il panorama di altri, a volte falsato da un orizzonte in foschia, altre nitido come la penna che lo racconta

 

A cura di Fiorella Carta

https://www.instagram.com

 

 

Ariel Fonseca Rivero


È nato a Sancti Spíritus (Cuba) nel 1986. Narratore e poeta, laureato in Informatica, si è specializzato presso il centro di formazione letteraria Onelio Jorge Cardoso ed è membro della Associazione Hermanos Saíz. Finestra vista mare ha ricevuto il premio SanctiSpíritus Jayad Jamís nel 2016, ed è il suo primo libro pubblicato in Italia.

 

Acquista su Amazon.it: