Il corpo che affiora




Recensione di Cristian Volpato

Autore: Viveca Sten

Editore: Rizzoli

Pagine: 382

Genere: Thriller

Anno: 2010

 

 

 

 

 

 

L’atmosfera idilliaca dell’isola di Sandhamn, nell’arcipelago di Stoccolma, viene turbata dall’ombra della morte e del delitto.
Il corpo di un uomo di mezza età affiora accanto a uno scoglio, avvolto in una rete da pesca.
L’uomo è Krister Berggren, viveva da solo in uno squallido appartamento della periferia di Stoccolma, e a casa sua le uniche tracce di un qualche rapporto con altri esseri umani sono una foto della madre e una cartolina della cugina Kicki.

E anche quest’ultima, Kicki, viene trovata uccisa, avvelenata.
Le indagini sono affidate all’ispettore Thomas Andreasson, che può contare sull’aiuto di una sua amica d’infanzia, Nora Linde, avvocato.

La scia di delitti è finita o continuerà? E le due vittime sono state eliminate dallo stesso assassino?
Per scoprirlo, Thomas e Nora dovranno portare alla luce inconfessabili segreti.

L’autrice svedese Viveca Sten ci porta in quest’ isola che, in estate si riempie di turisti, mentre in inverno è abitata da pochi residenti.
Ciò crea qualche problema all’indagine che segue l’ispettore Thomas Andreasson perchè non sarà semplice scoprire chi è l’esecutore degli omicidi avvenuti in pochissimi giorni.

Nonostante una prematura perdita affettiva e grazie all’intervento di Nora Linde, che a sua volta si ritrova in un momento particolare della sua vita privata, sarà possibile districare questa torbida matassa?
Il libro è scorrevole e si legge tutto d’un fiato, l’ambientazione è ben descritta e con i personaggi si entra subito in sintonia.

In questo romanzo iniziamo a conoscere i protagonisti, Thomas e Nora, che si possono poi incontrare anche nel libro “ Nel nome di mio padre”.

 

 

Viveca Sten


Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale. Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni. La serie dei Misteri di Sandhamn, gli “omicidi tra i fiordi” da cui è stata tratta una serie televisiva seguita da settanta milioni di persone nel mondo, è pubblicata in venticinque paesi.

 

Acquista su Amazon.it: