Il ladro di ricordi




Recensione di Leonardo Di Lascia

Autore: Alessandra Pepino

Editore: Atmosphere libri

Pagine: 480

Genere: Thriller

Anno pubblicazione: 2015

 

 

 

 

 

Secondo romanzo della scrittrice napoletana Alessandra Pepino, e secondo della serie dell’ispettore Jacopo Guerra.Mentre in “Cattivi presagi”, libro d’esordio della Pepino, il distretto di polizia appariva come componente marginale, qui Jacopo Guerra è il principale protagonista del romanzo, anello di congiunzione tra la serie dei due libri.Si sta avvicinando Natale ed Elisa Coppola, adolescente proveniente da una benestante famiglia napoletana, è sparita e da giorni non si hanno sue notizie. Il sentore che ci si trovi davanti ad un rapitore seriale è molto forte, fino a quando il rapitore stesso comincia a mandare indizi e a telefonare all’ispettore Jacopo Guerra.Inizia da quel momento una corsa contro il tempo per il ritrovamento dI Elisa, in un vortice di suspence e di colpi di scena in una Napoli cupa e diversa da come vi è sempre stata raccontata. Anche in questo romanzo la giovane scrittrice napoletana interseca due storie parallele, quella di Elisa Coppola, e quella di Mario Ossorio, uomo che viene trovato morto dopo un volo dalla finestra del suo ufficio; il biglietto lasciato sulla scrivania, fa sembrare il tutto un suicidio.

Il secondo libro di Alessandra Pepino, anch’esso edito con Atmosphere, ha un lato thriller-suspance molto più spiccato rispetto al precendente, anche se lo stile della scrittrice è sempre ben delineato: la coralità della storia, i diversi accadimenti e i personaggi tutti ben distinti e con una loro personalità ben definita.

La cosa che mi colpisce di questo lavoro è che i personaggi son vivi, ti sembra di conoscerli e di aver condiviso qualcosa con loro. Ho letto il libro durante il periodo natalizio, lo stesso periodo in cui si svolge la storia e la sensazione di stare nel libro è stata molto forte.

“Il ladro di ricordi” apre una nuova frontiera del noir napoletano, dove il lato romanzato e umano della storia, abbraccia il lato thrilling e crea questo thriller-romanzato adatto a tutti i generi letterari. Psicologia e sofferenza dei protagonisti sono talmente spiccati che essi sembrano reali…è tutto troppo vero!

Attendiamo il terzo capitolo delle vicende dell’ispettore Guerra, ma prima forse aspettiamo un romanzo, magari senza morti!
Accattatavill…

 

Alessandra Pepino


Alessandra Pepino, residente a Napoli dove è nata nel 1985, è laureata in comunicazione e specializzata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale. Attualmente si divide tra la sua attività commerciale e il suo primo amore, la scrittura, prediligendo cimentarsi col noir e con il giallo, anche se non disdegna misurarsi con altri generi. Cattivi presagi è il suo primo romanzo. Il ladro dei ricordi prosegue la serie con l’ispettore napoletano Guerra.

 

Acquista su Amazon.it: