Recensione di Kate Ducci
Autore: Federico Maria Rivalta
Editore: Amazon Publishing
Genere: Giallo
Pagine: 278
Anno di pubblicazione: 2016
Il cronista Riccardo Ranieri deve risolvere il mistero legato al rapimento di due ragazze diciottenni.Una delle due, di famiglia benestante e con genitori dal cognome rinomato, viene ritrovata cadavere pochi giorni dopo. Anche l’amica subirà la stessa sorte e sarà compito di Riccardo Ranieri e della sua affascinante compagna, il procuratore Giulia Del Nero, scoprire cosa stia dietro a due omicidi all’apparenza senza movente e se esista un legame tra questi e l’uccisione di un famoso gioielliere. La risoluzione dell’enigma porterà il lettore a seguire Riccardo Ranieri da Padova fino a Istanbul, entrambe città che l’autore dimostra di conoscere molto bene, regalando dettagli interessanti e curiosità sulla storia delle due località.
La soluzione del caso coglierà di sorpresa, spingendo a riflettere su come spesso la verità sia sotto gli occhi di tutti e sia sufficiente avere la capacità di non escludere niente, nemmeno ciò che può apparire impossibile, per afferrarla.
Non avevo mai letto un romanzo di Federico Maria Rivalta e nonostante “Il segno mancante” sia collegato ai romanzi che lo hanno preceduto e che hanno per protagonista sempre l’intrepido Riccardo Ranieri, la lettura scorre benissimo e la storia riesce ad appassionare alle vicende di un reporter simpatico e intelligente.
Un bel romanzo, con scrittura fluida e a tratti ironica, in cui l’autore dimostra non solo ottime capacità di intrecciare storie e portarle a una conclusione credibile e imprevedibile, ma anche di essersi documentato a fondo su elementi di cornice, che coinvolgono ancora di più nello svolgimento dell’inchiesta e la rendono veritiera.
È un giallo, ma non mancano ironia e sentimenti, in un perfetto mix che lo rende adatto a tutti i palati.
Federico Maria Rivalta
è nato a Milano il 24 maggio del 1959. Laureato in Economia e Commercio, ha vissuto nel capoluogo lombardo per quarantasei anni prima di trasferirsi in Veneto, sui Colli Euganei, dove ha scritto il suo primo romanzo…
Acquista su Amazon.it: