Io sono Aura




di Nicoletta Tagliabracci

Ventura Edizioni 2023

narrativa, pag.127

Sinossi. L’incontro con un antico manoscritto anonimo ha aperto la porta di un immaginario stargate e veniamo catapultati nel 1475 agli sfarzosi matrimoni di Elisabetta Montefeltro con Roberto Malatesta e di Camilla d’Aragona con Costanzo Sforza. Aura, la primogenita del Duca Federico da Montefeltro ci accompagna alla presenza della nobiltà rinascimentale raccontandoci gli usi, i costumi e il lusso di corte tra danze e banchetti “astrologici”. Perché, per dirla con Ezra Pound: “Il Rinascimento non è un’epoca, ma un temperamento”. 

 Recensione di Giulia Manna

Una mia amica mi ha chiamata al telefono per invitarmi alla presentazione del libro di Nicoletta Tagliabracci. Al telefono mi disse:

Vieni a sentirmi! Presento un libro molto bello! Si parla di storia, cibo e vino!”.

Ed allora io come potevo mancare? Così ho comprato il libro e sono corsa alla presentazione di questo piccolo libriccino dal contenuto davvero prezioso. 

Con “Io sono Aura”, l’autrice dà vita alla figlia primogenita di Federico da Montefeltro. Di quest’ultima non si sa nulla, solo che è nata. Poi, le sue tracce si perdono. Probabilmente è deceduta poco dopo la nascita. La sua esistenza è avvolta nel mistero. Nicoletta inventa Aura per raccontarci nei particolari com’era la vita di corte della nobiltà rinascimentale attraverso la descrizione degli usi, costumi,  il lusso di corte tra danze e banchetti astrologici. 

Oggi ci sono i social per apparire, ieri c’erano questi costosissimi banchetti dove le famiglie nobili facevano a gara per dar dimostrazione di potere, denaro ed anche buon gusto.

Cultura e piacere si uniscono in una lettura piacevole ed allo stesso tempo raffinata, adatta a chi come me ama la storia e vuole approfondire.  

Nicoletta affascina con il suo stile narrativo deciso che manifesta la sua profonda conoscenza dell’argomento e del territorio dove abitiamo (Pesaro-Urbino), grazie alle tante ore di studio sulle spalle. Addirittura ci sono dei passaggi in cui si cala nel linguaggio di allora e per un attimo si perde la cognizione del tempo.

Non manca proprio nulla, ci sono anche delle ricette per i più golosi. 

Buona lettura. 

Acquista su Amazon.it: 

Nicoletta Tagliabracci


è nata a Pesaro dove vive.

Laureata in Lingue Straniere ha conseguito la qualifica di Ambasciatrice dell’Enogastronomia Territoriale ideando negli anni diverse degustazioni tematiche e storiche.

Appassionata divulgatrice delle eccellenze marchigiane ha ideato “Gustovagando per le Marche”, veri e propri food&wine tours. Negli anni si è aggiunta la curiosità per la cultura gastronomica e le tradizioni conviviali del passato. E’ consulente presso diversi enti che si occupano di menù storici.