La donna nella valigia




Recensione di Leonardo Di Lascia


Autore: Giovanni Valentini

Editore: SEM

Genere: Noir

Pagine:160

Anno di pubblicazione: 2018

 

 

 

 

Sinossi. Il ritrovamento di una misteriosa valigia approdata sulla spiaggia di Albufeira, nel sud del Portogallo, dà inizio al nuovo thriller di cui è protagonista Alfonso Delgado, il giornalista italiano in pensione che si è trasferito a Lisbona con la moglie Marianna. Il trolley contiene il corpo di una donna: nuda, minuta, morta. Le prime indagini consentono di stabilire che si tratta della contessa romana Ines Della Corte, partita da Civitavecchia a bordo della nave da crociera Stella Polaris alla volta di Genova- Barcellona-Lisbona e Madeira, in compagnia del marito Giulio Fieramosca e della loro giovane avvocata di famiglia Jole Gentilini. Chi ha rinchiuso la donna nella valigia e l’ha gettata in mare? E perché?

 

 

 

Recensione

Dopo Ultima notte a Lisbona, Valentini torna con il suo Alfonso Delgado, giornalista italiano in pensione, e con un thriller e un’indagine piena di colpi di scena.

Questa volta Delgado si trova a tu per tu con una valigia, un trolley… E cosa c’è dentro questo trolley?

Una donna! E chi è questa donna?

La contessa romana Della Corte, che era in vacanza in crociera.

Inizia l’indagine per trovare il colpevole e il movente.

Una storia che si sviluppa su tematiche molto scottanti: sesso, soldi e amori galeotti.

Lisbona, tra cultura e sport, è una cornice incantevole in cui risolvere un caso molto intricato; tra colpi di scena e aiuti vari, Delgado riesce piano piano ad arrivare alla soluzione.

Soluzione che è la parte migliore del libro: si apre uno scenario inaspettato e che fa rimanere a bocca aperta il lettore… Il male viene sempre dal passato…

La donna nella valigia è un libro che, oltre a essere un thriller, è uno stimolo per affrontare la vita in modo diverso dal solito; un pensionato che si trasferisce a Lisbona e rivoluziona la sua esistenza, anche attraverso l’amore per il golf, sport che in Italia è appannaggio di pochi, ma che dà nuova linfa vitale al nostro protagonista.

Valentini ci regala un thriller molto ben strutturato e molto moderno, ci porta nella mente di tutti gli attori del libro, regalandoci scorci della loro vita e donandoci delle sensazioni molto forti che vanno dalla tristezza, al rammarico, alla passione, alla sconfitta.

 

 

Giovanni Valentini


Giovanni Valentini, giornalista e scrittore, è autore di diversi saggi politici, economici e sociali. Ha lavorato per quarant’anni tra il quotidiano “la Repubblica” (di cui è stato vice-direttore) e il settimanale “L’Espresso” (che ha diretto dal 1984 al ’91). Oggi collabora a “Il Fatto Quotidiano”, con la rubrica “Il Sabato del Villaggio”. Ha esordito come romanziere con Ultima notte a Lisbona (SEM, 2017).

 

Acquista su Amazon.it: