Alison Espach
Traduttore: Benedetta Gallo
Editore: Bollati Boringhieri
Genere: Narrativa
Pagine: 426
Anno edizione: 2024

Sinossi. È una bellissima giornata a Newport, Rhode Island, quando Phoebe Stone arriva, da sola, al grand hotel Cornwall Inn sfoggiando un elegante vestito verde e scarpe dorate col tacco. Subito, nella hall, tutti la scambiano per una degli invitati che si sono raccolti nell’albergo per i festeggiamenti del matrimonio che sta per celebrarsi, ma in effetti lei è l’unica ospite dell’hotel estranea a quell’evento. Phoebe è lì perché sognava di soggiornarvi da anni, anzi sognava di farlo col marito, e adesso che lui l’ha lasciata Phoebe è arrivata al Cornwall con uno scopo ben preciso, e non esattamente in tono con l’atmosfera della festa: uccidersi. Nel frattempo la sposa ha pensato a ogni dettaglio, a ogni minimo particolare del suo matrimonio tranne che all’imprevista presenza di Phoebe…Con una scrittura brillante e uno humour impietoso e irresistibile, Alison Espach riesce a insinuarsi nelle pieghe dell’animo umano e a farle emergere sulla pagina, a mostrarci certi percorsi tortuosi che possono sorprendentemente portarci laddove non avevamo mai immaginato di arrivare, ad aprire portoni laddove tutte le porte sembrano saldamente chiuse. A darci fiducia negli incontri inattesi che a volte riescono a farci prendere una nuova, imprevista direzione.
Recensione
di
Matilde Russo
È una bellissima giornata a Newport, quando in uno stupendo albergo a cinque stelle arriva Phoebe.
Una donna con un vestito di seta verde, tutti pensano che sia uno degli invitati al matrimonio, ma in realtà lei è lì per suicidarsi.
Questo libro è stata una rivelazione, a tratti commovente, a tratti divertentissimo.
Si legge velocemente grazie alla splendida scrittura, ma soprattutto grazie alla trama e a ciò che accade alla protagonista.
Gli incontri che le capitano, le conversazioni in cui si trova, le decisioni che prende, le situazioni a tratti esilaranti, a tratti tristi in cui si trova rendono il libro scorrevole oltre che interessante.
Un libro che parla di seconde possibilità, quelle che dobbiamo dare a noi stessi, ma anche alle persone che ci circondano.
Un libro che mi è piaciuto fin dalle prime righe e che ho letto con un perenne sorriso sulle labbra. Una splendida lettura.
Acquista su Amazon.it:
Alison Espach
è autrice di Appunti sulla tua scomparsa improvvisa (2022, suo esordio italiano), Miglior libro dell’anno per il «Chicago Tribune» e la National Public Radio americana, e di Questi Adulti (2023), Editor’s Choice del «New York Times» e nella Top Ten dei migliori romanzi dell’anno del «New York Times». I suoi racconti sono stati pubblicati su «Vogue», «The Daily Beast», «McSweeney’s». È docente di scrittura creativa al Providence College di Rhode Island.