La ragazza del faro




Recensione di Daniela Deflorio


Autore: Alessia Coppola

Editore: Newton Compton Editore

Collana: Anagramma

Genere: Narrativa Contemporanea

Pagine: 284

Data di pubblicazione: 2019

Sinossi. Nel mare Adriatico c’è un’isola incantevole, cullata dall’abbraccio delle onde. È l’Isola dei Gigli di mare, tra le cui sponde si snodano le vicende di Luna, una ragazza dal passato tormentato e un futuro riposto nelle stelle. La vita di Luna cambia all’improvviso quando dal mare arriva una misteriosa scatola: al suo interno alcune foto, sbiadite dall’acqua e dal tempo, che la ritraggono da bambina insieme alla madre, scomparsa quando Luna aveva solo sei anni. Chi ha scattato quelle foto? E perché ora si trovano tra le sue mani? Convinta che non possa trattarsi di un caso, la ragazza comincia a interrogare le stelle, che – proprio come sua madre – Luna studia sin da piccola, incoraggiata da suo zio, il guardiano del faro. Quando le speranze di arrivare a risolvere quell’enigma sembrano svanite, ecco che sull’isola arriva qualcuno, forse in grado di darle le risposte che cerca: si chiama Hermes ed è un giovane fotografo giunto a immortalare le bellezze del posto. Hermes e Luna non sanno che c’è un antico segreto che li riguarda. Un segreto che prima o poi qualcuno riporterà alla luce…

Recensione

Credi di essere il vento ma sei più radice di quanto credi

Ci sono storie che parlano al cuore del lettore, altre che si insinuano nel sangue e sulla pelle e altre ancora che non ti lasciano più nemmeno dopo anni. Alessia Coppola, con i suoi scritti, ti porta nel suo mondo fatto di sogni e di parole, ti prende per mano e ti conduce laddove mai avresti sognato di andare. Amore, dolore, amicizia, speranza, sofferenza, natura, sogni, stelle, mare, segreti familiari e molto altro attendono il lettore in questa nuova storia che, sono sicura, sentirete più vostra che mai.

In questa prosa poetica e ricca di immagini evocative, Alessia ci dona una storia di vita che saprà toccare le corde più profonde e tirerà fuori quella nota malinconica che alberga in ognuno di noi. Luna e Hermes, due ragazzi che sono destinati a incontrarsi, un destino quasi beffardo ma segnato dalle stelle e deciso dagli uomini, dalle loro scelte e dalle loro azioni. Due passioni, una per il linguaggio astrologico e l’altra per la fotografia e la ricerca della bellezza del mondo che si fissa in un istante su una pellicola e resiste al tempo e ai ricordi.

E sarà proprio una pellicola a giungere in modo magico a Luna e a rivoltarle la vita. Le certezze diventeranno domande, le domande diventeranno rivelazioni e le rivelazioni porteranno a galla segreti e misteri e dolori. Esiste, in queste pagine, una magia che Alessia abilmente ripropone ogni qual volta mette mano alle parole; è come entrare in un sogno, un mondo a parte, dove ci viene narrata una parte nascosta della stessa autrice. C’è un tormento celato nelle sue parole, ben nascosto tra le righe di questo romanzo, un tormento a cui dà voce e che cerca la via della guarigione.

Una donna che si dona completamente, che si rimette in gioco nonostante le sofferenze vissute, senza riserve, senza limiti perchè la sua anima brilla come le stelle che è solita mirare di notte, dal faro, punto di salvezza per i pescatori in mare e àncora per la stessa Luna. É un essere puro, quasi etereo anche se già toccato dal dolore, quello della perdita della madre dalla quale ha ereditato sogni, grazia e bellezza.

E sarà proprio attraverso il dolore di un destino crudele che la nostra protagonista affronterà la sua crescita come donna e come figlia; nessuno la potrà proteggere all’infinito, nemmeno coloro che la amano come il padre e lo zio Ammone, fratello gemello della madre, con il quale ha un legame davvero speciale, una affinità di anime.

Le verità si abbatteranno su di lei come il mare in tempesta che distrugge tutto trascinando a riva solo i rottami; ma Luna avrà, ancora una volta, la forza di rialzarsi e proseguire la sua vita cercando di sanare il suo cuore per trovare una nuova strada, nuove stelle, nuovi cieli, nuovi destini.

Ancora una volta una storia in cui le mille sfaccettature del mondo femminile mostrano la loro ricchezza e la loro forza. Un inno, seppur doloroso, ad un essere così magico e misterioso che il mondo maschile dovrebbe imparare a trattare con il rispetto dovuto.

Un finale coraggioso e insolito; lungi da me svelarlo ma il coraggio va premiato e la scelta dell’autrice ci spinge verso quel retrogusto dolce-amaro che ci darà da riflettere.

Magia e mistero. Come stelle splendenti in un cielo di Luna piena.

A cura di Daniela Deflorio

Il magico mondo delle parole

Alessia Coppola


Alessia Coppola è un’autrice, blogger e illustratrice pugliese. Artista poliedrica ha all’attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa per l’infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea. La Newton Compton ha già pubblicato Il profumo del mosto e dei ricordi.

 

Acquista su Amazon.it: