Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: Massimo Tirinelli
Editore: Leone editore
Genere: Thriller
Pagine: 234
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. Roma, estate 2017. Renzo ha deciso che è arrivato il momento di ripercorrere la tragica esperienza vissuta nell’estate del 1998. Appena trasferitosi a Roma con sua madre, aveva trovato casa in un lussuoso stabile di un ricco quartiere della capitale, dove era diventato amico del giovane Sebastiano, un ragazzo introverso e appassionato di cinema, affetto dalla sindrome di Asperger. Proprio Sebastiano era stato ucciso in modo brutale da un serial killer noto a tutti come il Licantropo, che colpiva gli adolescenti nelle notti di plenilunio. Tutta quella vicenda aveva tormentato Renzo e lo aveva portato a rischiare la vita ma, allo stesso tempo, a conoscere il vero valore dell’amicizia, l’ineluttabilità della morte e l’impossibilità di sfuggire al proprio destino.
Recensione
La testimonianza è un libro molto profondo con valori importanti.
L’autore con questo thriller, ci regala un manifesto sull’amicizia e sui suoi valori. Questa è la storia di Renzo e del suo passato.
E di una vicenda che nel 1998 lo segnò profondamente, ossia la morte di un suo amico affetto dalla sindrome di Asperger, Sebastiano.
Sebastiano è stato ucciso da un serial killer chiamato il licantropo, che in quegli anni mieteva diverse vittime.
Massimo Tirinelli scrive un libro complesso dove il protagonista, Renzo, per sconfiggere i suoi fantasmi del passato dovrà prima di tutto fare un viaggio interiore all’interno di se stesso e ripercorrere i momenti della sua infanzia.
Il personaggio di Renzo è costruito in un modo che entra subito in empatia con il lettore, man mano che scorrono le pagine non si può non fare il tifo per lui.
La storia è molto emozionale e il thriller e il thrilling sono costruiti in modo efficace con uno stile anni 80 che nelle ultime produzioni di genere sta tornando alla ribalta.
Molto interessante il viaggio nella Roma bene di fine anni 90!
Un libro molto, molto interessante.
Massimo Tirinelli
Massimo Tirinelli è nato a Roma nel 1960. Laureato in Lettere con una tesi su Ignazio Silone, è appassionato di cinema, teatro e fotografia. Autore di numerose opere letterarie, alcune delle quali premiate in concorsi letterari, ha scritto anche un paio di sceneggiature per il cinema, testi di canzoni e poesie. Ha pubblicato racconti, romanzi gialli e poesie.
Acquista su Amazon.it: