Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: Giuliano Colantonio
Editore: Leone Editore
Genere: thriller
Pagine: 144
Anno: 2020
Sinossi. Guido è un ragazzo con una vita apparentemente normale, lavora in un negozio di elettronica e convive con la fidanzata, Marta, in un piccolo appartamento. Nessuno, però, conosce il suo segreto: soffre di allucinazioni. Per molto tempo, Guido è riuscito a tenere a bada i suoi fantasmi, nascondendo la schizofrenia anche alla compagna. La malattia, tuttavia, decide di manifestarsi prepotentemente a seguito di una lite con la ragazza e, in un raptus, la uccide, o almeno crede di averlo fatto. La figura della giovane continuerà a perseguitarlo e Guido, tormentato da questa e altre figure inquietanti, dovrà navigare in questo mare tempestoso per capire se ha davvero commesso l’omicidio e cosa fare: seguirla negli inferi, o voltarle le spalle e fuggire?
Recensione
Trovo difficoltà a recensire questo libro. Un libro breve di 144 pagine, ma denso di contenuti. Ho paura di fare spoiler e di raccontare più del dovuto.
Il libro narra la storia di Guido, il tipico ragazzo della porta accanto.
Lavora, ha una ragazza conduce una vita normale. Però,…nei libri di questo genere….c’è sempre un però! Soffre di allucinazioni, vive nell’ombra, si tuffa nell’abisso! Uccide Dopo un litigio, ha un raptus e uccide la sua ragazza. Ma Marta, la fidanzata è morta davvero? O è frutto della sua testa?
Colantonio ci regala un libro attuale, un libro sul disagio e sul vivere la vita con percezioni diverse. Un viaggio dentro Guido dove si toccano tutti i punti della sua vita e del suo carattere.
Guido vive una trasformazione da ragazzo per bene a omicida, e il lettore vive tutta questa sua trasformazione pagina dopo pagina.
Un testo veloce che si legge in un pomeriggio ma che ti resta dentro per molto molto tempo.
Giuliano Colantonio
è nato a Lanciano il 16 luglio 1988. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, nel 2017 si è abilitato alla professione di avvocato. Superata la fase degli studi, si avvicina alla scrittura, alla poesia e alla narrativa. L’abisso è il suo esordio per Leone Editore.
Acquista su Amazon.it: