Le nove vite di Rose…




Le nove vite di Rose Napolitano


Recensione di Barbara Aversa Pacifico


Autrice: Donna Freitas

Editore: Rizzoli

Genere: Romanzi e LetteratureRomanzi stranieri

Pagine: 348

Uscita: 07/09/2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Scena numero uno. Tra Rose e Luke il litigio scoppia in camera da letto, davanti a un flacone di vitamine prenatali. Lei aveva promesso di prenderle, e non l’ha fatto; lui aveva sempre pensato di non volere figli, e ha cambiato idea. La decisione di non essere genitori sosteneva, come un pilastro portante, tutta la loro vita insieme. E ora il matrimonio è bloccato, in arresto davanti a una semplice domanda: sarà capace Rose, brillante docente di sociologia, innamorata del suo lavoro, di ripensare se stessa? Scena numero due. Stesso litigio, stesso flacone pieno di vitamine. Ma stavolta Rose prova a mettere in discussione la sua idea di futuro, apre a un ripensamento. Forse, in fin dei conti, potrebbe reimmaginarsi come madre? Desiderare una vita diversa da quella che ha sempre sognato e pianificato? Questo esercizio di fantasia, qui succede nove volte. E quelle che incontriamo sono nove vite diverse. E nove affascinanti ipotesi di donna. Tutte possibili, ognuna il frutto di una scelta diversa. Romanzo commovente e provocante sulle tante facce che può prendere l’amore, “Le nove vite di Rose Napolitano” è anche un atto di coraggio che esplora, con onestà disarmante, i misteri della maternità, del tradimento e della rinascita. E un viaggio intelligente e pieno di emozione alla scoperta di cosa significhi aprirsi, con rabbia o con fiducia, al cambiamento. E stare a vederel’effetto che fa.

 

Recensione

Ogni volta che dico alle persone che non voglio figli, loro mi rivolgono sempre quello sguardo. Poi dicono qualcosa di paternalistico, tipo che scoprirò il mio vero obiettivo solo dopo essere diventata genitore, come se crescere e diventare donna coincidesse con la maternità, una specie di malattia latente che si manifesta solo quando una persona raggiunge una certa età. Alla fine le donne si rendono conto di averla sempre avuta, ma in maniera asintomatica.” 

Rose e Luke si amano moltissimo e si sposano con il patto di non avere figli. Rose mantiene la sua idea, tiene alla carriera, non sente l’istinto materno.

Luke  invece si guarda intorno, ascolta i suoi genitori che spingono per diventare nonni, e guarda i suoi amici diventare padri. E inizia a chiedersi: perché no?

Rose sprofonda in un abisso. Anzi, in nove. Perché le possibilità di risoluzione sono tante e lei le vive tutte. 

Guarda sgretolare il suo matrimonio, lo vede rincollarsi, resistere, andare in apnea, mollare, riprendersi, annaspare. 

Rose è forte ed è fragile e crede fortemente nella sua scelta ma fino a che punto? Fino a perdere tutto?

Quante volte abbiamo pensato che agire diversamente avrebbe cambiato il corso delle cose, ci avrebbe resi finalmente felici, completi, al sicuro?

Quante volte abbiamo voluto sperare di cambiare idea o abbiamo finto di farlo? 

È una lettura delicatissima e potente, che analizza senza mezzi termini le reali possibilità di scelta di una donna sul tema della maternità. Una lettura scorrevole ed intensa, introspettiva e profonda che solleva interrogativi e lascia in eredità al lettore la più grande delle domande: ma io al posto della protagonista cosa farei? Vorrei conoscere davvero il futuro migliore per me? E ne esiste uno?

Uno sguardo sul futuro lo darei?

Una prosa magnetica che offre frammenti di vite che potrebbero essere di chiunque, che si presta come specchio della realtà che stiamo vivendo e che riflette il femminile in tutte le sue incredibili complessità.

Un colpo al cuore. Anzi, nove.

A cura di Barbara Aversa Pacifico

instagram.com/missparklingbooks

 

 

Donna Freitas


è nata nel Rhode Island e vive a Brooklin. Autrice di libri per bambini e ragazzi e del memoirConsent: A Memoir of Unwanted Attention, ha scritto per il “New York Times”, il “Washington Post”, il “Wall Street Journal” e il “Boston Globe”. È insegnante di scrittura creativa all’Adelphi University di Long Island.

 

Acquista su Amazon.it: