Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: Giovanni Balsamo
Editore: Fanucci-TimeCrime
Genere: Giallo
Anno di pubblicazione: 2019
Sinossi. In una Palermo sconvolta dallo scandalo che ha colpito il procuratore capo Rambaldi, rinviato a giudizio con l’accusa di pedofilia, il commissario Antonio Marongiu è alle prese con un misterioso omicidio. Nei pressi della discarica cittadina è stato rinvenuto il cadavere di un giovane ucciso con un colpo alla nuca. Tutto farebbe pensare a una classica esecuzione di stampo mafioso, ma Marongiu non ci vede chiaro… La sua spiccata curiosità, unita all’acume che lo contraddistingue, lo portano ad andare oltre le apparenze e a intravedere fin da subito uno scenario ben più complesso. Grazie all’aiuto del vicequestore e fedele amico Aricò e alle illuminanti spiegazioni dello stravagante antiquario Pensabene, il commissario riuscirà a fare emergere un groviglio di eventi intricato e pericoloso, in cui distinguere il vero dal falso, o l’innocente dal colpevole, sembra essere un’impossibile chimera…
Recensione
Un omicidio molto strano, un giovane ucciso con un colpo alla nuca viene trovato vicino alla discarica, tutti pensanoad un delitto di stampo mafioso, ma il commisario Marongiu sente che non tutto è come appare e inizia ad indagare in modo molto acuto.
Marongiu è un personaggio, scaltro, intelligente e arguto, tutti gli elementi che gli compaionodavanti piano piano vengono montati in un puzzle perfetto, fino ad arrivare ad una situazione che travalica i limiti della legalità.
Un libro che ci porta da un semplice caso di cronaca a qualcosa di più profondo e radicato: il marciume del Sistema.
Un libro decisamente attuale e molto coinvolgente, il caso da risolvere è solo un pretesto per denunciare un Sistema noto a tutti, ma di cui è sempre bene rinfrescarsi la memoria.
Un testo superiore, Nero Italiano ci ha regalato una chicca…lo consiglio a tutti!
Giovanni Balsamo
Giovanni Balsamo è nato a Mazara del Vallo nel 1963 e vive a Palermo dal 1968. Laureato in Economia e commercio, dal 1996 svolge la professione di dottore commercialista. Ha già pubblicato tre romanzi, in cui Antonio Marongiu compare nelle vesti di comprimario o protagonista: Le vie dei Guiscardi (Ed. L’Autore Libri Firenze, 2010), Il frullo del Beccaccino (Ed. Kobo, vincitore di 6 Romanzi in cerca d’autore, 2017) e Desde el Alma. Un tango per il commissario (Ed. Nulla Die), con il quale ha ricevuto il riconoscimento speciale della giuria del Premio Wilde. Con L’illusione del giusto fa il suo esordio nel catalogo Nero Italiano.
Acquista su Amazon.it: