Narcos




Recensione di Katia Fortunato


Autore: Jeff Mariotte

Traduzione: Stefano Cresti

Editore: La Corte Editore

Collana: Underground

Genere: Thriller

Pagine: 364

Anno di Pubblicazione: 2019

 

 

 

 

 

Sinossi. 1981, Medellìn. Jose Aguilar Gonzales è un giovane poliziotto che si è arruolato convinto di mettersi al servizio del bene. Ma gli bastano pochissime ore di pattuglia per capire come funzionano realmente le cose in Colombia. In pochi attimi Jose si ritrova invischiato nei traffici di Pablo Escobar che ha creato un impero sulla cocaina e sembra controllare le sorti dell’intero Paese. Rivelandosi abilissimo nell’uso del coltello, con il soprannome di Giaguaro, da onesto servitore della legge diventa uno dei più spietati sicari di El Patròn in un crescendo di violenza che sconvolgerà tutta la sua vita. Con una narrazione che non dà tregua, ricca di colpi di scena del tutto inaspettati, il lettore si ritroverà a entrare attraverso gli occhi di Jose all’interno dei meccanismi del Cartello di Medellìn, in un confronto diretto con il feroce, potente, carismatico, a tratti fuori controllo, uomo che lo comanda: Pablo Escobar.

 

 

Recensione

Bel libro! Pieno di azione, adrenalina, buoni propositi andati a farsi friggere, riscatti morali, droga, amore, famiglia…

Un gran bel calderone insomma, che non risulta caotico, ma ben costruito con personaggi ben caratterizzati e situazioni ben congeniate.
Scrittura veloce e coinvolgente.

Interessante la spiegazione di come dalle foglie si ricavi poi la cocaina.

Peccato per il finale, che sembra chiuso quasi di fretta.

Mi avrebbe fatto piacere sapere come Jose ha lasciato la Columbia, le difficoltà che poteva aver incontrato…

Poi questi che lo lasciano andare così, non una ricerca, non una minima traccia di ostilità, niente.

Ora, io non ho visto la serie, non so se questo sia o meno il prologo ad essa, e di conseguenza non so se il libro integri o sia una cosa a sé. In un modo o nell’altro, se la serie rispecchia anche minimamente il libro, mi sa proprio che la guarderò.

 

 

 

Jeff Mariotte


Jeff Mariotte è un autore pluripremiato di più di settanta romanzi, tra cui i thriller Empty Rooms e The Devil’s Bath, i thriller sovrannaturali Season of the Wolf, Missing White Girl, River Runs Red e Cold Black Hearts, l’horror The Slab e la quadriplegia horror per ragazzi The Vengeance. Tra i suoi molti romanzi ambientati in universi di finzione preesistenti, si annoverano NCIS: Los Angeles – Bolthole e NCIS: New Orleans – Crossroads. A quattro mani con sua moglie, l’autrice Marsheila Rockwell, ha scritto il thriller horror fantascientifico 7 SIKOS e numerose altre storie brevi. Scrive anche fumetti, tra cui la serie horror/western di lungo corso Desperados e le graphic novel Zombie Cop e Fade to Black. Ha lavorato praticamente in ogni settore dell’editoria, inclusi i reparti vendita, marketing, editing e diritti. Vive in Arizona, in una casa piena di libri, quadri, musica, giocattoli e amore.

 

Acquista su Amazon.it: