Recensione di Sara Zanferrari
Autore: AA VV
A cura: Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon
Editore: Neos Edizioni
Genere: racconti
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 5 novembre 2020
Sinossi. Nella più amata città del mondo, memorie e desideri, apparizioni, presenze e assenze, fughe e ritorni, al ritmo del colorito intercalare veneziano: sedici racconti d’atmosfera sul filo del ricordo, con un pizzico di mistero.
Recensione
“Natale” e “Venezia”: fanno a gara queste due parole su quale sia quella più popolare al mondo, e quella anche che emoziona di più.
Ma non aspettatevi un libretto sdolcinato di cartoline sulla laguna o di gondolieri o di piazza San Marco con piccioni e turisti, perché questa antologia di racconti, curati da Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon, è molto, molto di più.
E’ piuttosto un viaggio a/da/per Venezia, raccontato in 16 storie scritte da altrettanti scrittori nati o partiti o residenti a Venezia. Racconti molto diversi fra loro, dove il fil rouge che li unisce tutti fra loro è appunto la “venezianità” a far coppia con l’atmosfera natalizia.
C’è il mistero, c’è la nostalgia, c’è l’amore, la perdita, la morte, l’abbandono, c’è il partire, e c’è il tornare. C’è l’odore (!) e c’è la musica, e il colore, il silenzio e il rumore, le luci e le ombre, l’affetto e la solitudine.
Sedici autori hanno raccontato a modo loro il Natale a Venezia: chi strappa un sorriso, chi una risata, chi una lacrima, chi ti annebbia gli occhi di nostalgia. Natale però resta sempre e comunque MAGIA.
L’antologia è curata da Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon, e riunisce i racconti di Philippe Apatie, Elisabetta Baldisserotto, Francesca Boccaletto, Annalisa Bruni, Michele Catozzi, Marco Crestani, Cristina Gregorin, Moreno hebling, Marilia Mazzeo, Emanuele Pettener, Caterina Schiavon, Silvia Soliani, Elisabetta Tiveron, Teodora Trevisan, Simone Viaro, Stefano Zanchetta.
Tutti autori conosciuti, spesso in più di un campo artistico, non solo nella scrittura.
Un’antologia da leggere o tutta d’un fiato oppure centellinando, magari la sera, un racconto alla volta, un “viaggio veneziano” alla volta. Così, come lo preferite. E lasciarvi trasportare come barca sull’acqua della laguna dove volete voi…
A cura di Sara Zanferrari
AA.VV.
Philippe Apatie, Elisabetta Baldisserotto, Francesca Boccaletto, Annalisa Bruni, Michele Catozzi, Marco Crestani, Cristina Gregorin, Moreno Hebling, Marilia Mazzeo, Emanuele Pettener, Caterina Schiavon, Silvia Soliani, Elisabetta Tiveron, Teodora Trevisan, Simone Viaro, Stefano Zanchetta.
Acquista su Amazon.it: