Nove perfetti sconosciuti




Recensione di Mara Cioffi


Autore: Liane Moriarty

Editore: Mondadori

Traduzione: Enrica Budetta

Genere: Thriller

Pagine: 455

Anno di pubblicazione: 2019

 

 

 

 

 

Sinossi. Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Il programma è fatto di lusso e coccole, meditazione, yoga e la conquista di una nuova consapevolezza. Ma nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all’insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso. Frances Welty, scrittrice di romanzi rosa, arriva al resort per curare il mal di schiena, il suo cuore infranto e un inesorabile declino delle vendite dei suoi libri. È subito incuriosita dagli altri ospiti, la maggior parte dei quali non sembra affatto aver bisogno di cure. Ma la persona che la intriga di più è Masha, la strana e carismatica proprietaria e direttrice di Tranquillum House. Questa donna potrebbe davvero avere le risposte che Frances sta cercando? E Frances dovrebbe lasciarsi coinvolgere e accettare tutto quello che il resort sta di fatto imponendo? Non passa molto tempo, infatti, prima che tutti gli ospiti si pongano esattamente la stessa domanda e la situazione diventi sempre più inquietante.

 

Recensione

Il titolo dice già tutto. O quasi.

Nove sconosciuti si incontrano in un bellissimo centro benessere australiano, Tranquillum House, per cambiare la loro vita con un soggiorno di dieci giorni.

Ognuno ha i suoi motivi per essere lì: rilassarsi, superare la crisi coniugale, dimagrire, elaborare un lutto.

Le tematiche, così come i personaggi, sono molte, ma lautrice è bravissima a trattarle con delicatezza e maestria, mettendo a proprio agio il lettore. Trattandosi di un romanzo corale, dove ogni capitolo è dedicato a un personaggio, si poteva correre il rischio di confondersi, di non distinguere chi è chi, ma Liane Moriarty è bravissima a evitare qualsivoglia genere di caos: la storia pian piano prende forma e i caratteri e la psicologia di ognuno di essi diventa sempre più interessante.

La trama è molto originale e la scrittura non annoia mai: se Liane Moriarty ha un talento, è sicuramente quello di raccontare storie: si passa da quella che sembrerebbe essere una lettura noiosa, che rischia di ritrovarci appisolati sulla sedia, a un thriller con tutti gli elementi del genere, tanto che prima o poi si intuisce che qualcosa di strano sta per accadere.

Unica pecca: forse nella seconda parte il romanzo perde un podi suspence e di mistero, ma non per questo risulta più fiacco.

Consigliato a chi ama i crescendo e vuole leggere un thriller diverso dai soliti.

Il mio voto: 4 su 5.

 

 

 

Liane Moriarty


Liane Moriarty: Liane Moriarty (Sydney 1966) ha pubblicato alcuni romanzi di successo e libri per bambini che hanno venduto oltre sei milioni di copie nel mondo. In Italia sono usciti Esprimi un desiderio, anzi tre, In cerca di Alice, I segreti di mio marito, Piccole grandi bugie, da cui
è stata tratta una miniserie tv, Il barbecue e Nove perfetti sconosciuti. Anche da questo romanzo è stata tratta una serie tv.

 

Acquista su Amazon.it: