Pericolo ad alta quota




 PERICOLO AD ALTA QUOTA

di Amy McCulloch

Newton Compton 2022

Sofia Cambiaghi  ( Traduttore )

thriller, pag.320

Sinossi.Cecily Wong è una giornalista appassionata di alpinismo, nota sul web per il blog in cui racconta i suoi tentativi di scalata. Le sfortunate esperienze di cui è protagonista nei post attirano l’attenzione di Charles McVeigh, scalatore di fama internazionale, che le lancia una sfida: le concederà un’intervista esclusiva se lei sarà in grado di raggiungere insieme a lui la vetta del Manaslu, l’ottava più alta del mondo. Per Cecily sarebbe il reportage della vita, quindi decide di mollare tutto – fidanzato compreso – e partire per il Nepal. E poco importa se attorno a McVeigh girano storie strane e se durante le spedizioni sono morti diversi suoi accompagnatori: Cecily è determinata a vincere la sfida, per il bene della sua carriera e per liberarsi del peso delle passate sconfitte. Ma una volta cominciata la scalata, il freddo e l’altitudine non sono gli unici pericoli che la attendono sul Manaslu. A uno a uno, i membri della spedizione cominciano a morire in strani incidenti: c’è qualcuno che li sta seguendo? E questo qualcuno li vuole morti?

 Recensione di Gabriella Grieco

Ho una lunga carriera di lettrice alle spalle. Ho sempre letto, da che ne ho memoria. Eppure un romanzo così è la prima volta che mi capita. Non è mai successo, prima, una tale vertigine nella lettura.

La scrittura è vivida, emozionante, immersiva. L’adrenalina è alle stelle, la tensione quasi insopportabile. Il tutto in un’atmosfera da brividi, letterari e letterali. 

Non conoscevo ancora l’autrice. Quando mi approccio a un testo, preferisco non sapere nulla dell’autore, non voglio che la mia emozione venga mediata dalla conoscenza di chi sia l’autore. E credo di aver fatto bene. Non dirò perché, dato che a mio parere sarebbe un tradire chi si avvicina al romanzo per la prima volta. Dico solo che la mia sensazione era giusta.

Ma parliamo della storia.

La McCulloch riesce a trascinarti non solo nell’ottimo thrilling, ma fa proprio sì che ti sembri di essere accanto alla protagonista. Sei con Cecily quando sente il fischio modulato, così inquietante nella sua apparente indifferenza.

Ci sei quando lotta contro il ghiaccio sulla parete, quando le manca il respiro nella zona della morte, quando ti mostra la spettacolare bellezza dell’essere in cima alla vetta, sopra le nuvole. E ti fa sentire, come ci fossi anche tu, l’esaltazione della puja, la festa prima della scalata. Occhi, orecchie, cuore… sei completamente coinvolta. E tutto ciò, mentre mantiene sempre al massimo il ritmo e la tensione. 

Insomma, è un romanzo WOW! dall’inizio alla fine.
Che giunge inaspettata, travolgendo ogni idea che puoi aver avuto. 

Un ringraziamento all’autrice, che mi ha fatto scalare un ottomila dalla mia comoda poltrona, come se l’avessi vissuta. E questo solo un grande scrittore lo può fare. 

Leggetelo, ne vale davvero la pena.

Acquista su Amazon.it: 

Amy McCulloch


È una scrittrice di origini cinesi nata in Inghilterra, cresciuta in Canada e attualmente residente a Londra. Quando non scrive, adora viaggiare e scalare montagne: nel 2019 è diventata la più giovane donna canadese ad aver raggiunto la vetta del Manaslu in Nepal. Ha lavorato come direttrice editoriale per Penguin Random House e ha pubblicato numerosi libri per bambini. Pericolo ad alta quota è il suo esordio nella narrativa per adulti..

Gabriella Grieco

https://www.facebook.com/gabriella.grieco.94