Quando inizia la notte




Hanni Münzer


Traduttore: Roberta Zuppet

Editore: Nord

Genere: Narrativa

Pagine: 420

Anno edizione: 2025


Sinossi. Germania, primi anni ’30. Erede di una ricca famiglia proprietaria di una grande acciaieria, la giovane Daisy von Tessendorf non sa ancora cosa fare della sua vita, ma di una cosa è certa: non ha nessuna intenzione di sposarsi e trascorrere un’esistenza noiosa e confortevole accanto a un uomo che lei non ha scelto. Spregiudicata e anticonformista, per ora preferisce passare il suo tempo a cavallo, alle feste più sfrenate e a immaginare un futuro luminoso e spensierato con la sua cameriera e amica Mitzi, che a sua volta sogna di trasferirsi a Berlino per diventare un’attrice. Ben presto, però, è sua nonna Sybille a riportarla con i piedi per terra. È lei il capo della famiglia, è lei che da decenni si occupa dell’acciaieria e adesso è lei che sceglie di lasciare le redini proprio a Daisy, visto che l’unico nipote maschio, Louis, è del tutto inadeguato. Dopo un’iniziale titubanza, Daisy accetta e si dedica anima e corpo all’impresa di famiglia, scoprendo di avere un vero e proprio talento per gli affari. Ma per la Germania quelli sono anni tumultuosi: le ferite della prima guerra mondiale sono ancora vive, la crisi economica incombe e all’orizzonte si staglia ormai la sagoma minacciosa di un nuovo partito politico che vuole cambiare tutto. Daisy dovrà quindi imparare a navigare in un mare in tempesta, allacciando relazioni, stringendo alleanze e cercando nel frattempo di togliere dai guai il fratello Louis, che a Berlino si è unito a un gruppo di anarchici. Potendo contare solo sui consigli di sua madre Yvette, una donna all’apparenza innocua ma che in realtà nasconde un passato avventuroso, e sull’aiuto della fidata Mitzi, Daisy prenderà strade tortuose e imprevedibili pur di assicurare un futuro alla sua famiglia e prepararla ad affrontare la notte del nazismo…
«L’autrice tocca corde profonde che risuonano oltre le pagine. »  Frankfurter Allgemeine Zeitung

«Hanni Münzer sa trasformare la Storia in emozione pura, portando alla luce il ruolo nascosto delle donne nel plasmare il mondo. » Der Spiegel

 Recensione

di

Giulia Manna


Saga familiare molto profonda che scava nella solidità dei legami  e dell’amicizia.

Amori impossibili, inganni, segreti e odiosi compromessi accettati solo per salvare chi si ama davvero, che sia una amica o un parente, sono il motore di questa nuova storia  al femminile della Münzer.

Amo questa autrice e la prova è che ho recensito su Thrillernord anche i suoi due precedenti romanzi ovvero  Il luogo dell’anima e Le ali della speranza, due libri che formano un’unica  serie.

Quindi, non potevo farmi scappare Quando inizia la notte un romanzo standing alone che apre a una nuova avventura familiare, ancora più potente della prima. 

Come la saga precedente e come avrete capito dalla trama, anche questa storia inizia tra la prima e la seconda guerra mondiale ed è ambientata prevalentemente a Berlino. Un contesto storico culturale dove la Münzer  si muove davvero bene.

Se la storia vi affascina e le saghe familiari pure, questo nuovo romanzo fa decisamente per voi.

Buona lettura. 

Acquista su Amazon.it: 

Hanni Münzer


è nata in Baviera e ha vissuto a Roma, Seattle e Stoccarda. Nel corso della sua vita ha svolto diversi lavori, ma la sua vera passione è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, grazie all’enorme successo che hanno riscosso sia in patria sia all’estero i suoi romanzi, tra cui Il luogo dell’anima e Le ali della speranza, pubblicati da Nord.