Quelli che meritano…




Recensione di Leonardo Di Lascia


Autore: Peter Swanson

Traduttore: Letizia Sacchini

Editore: Einaudi

Collana: Einaudi. Stile libero big

Pagine: 336 p., Brossura

Anno edizione: 2017

 

 

 

 

 

 


Ted Severson ha una vita dorata: è giovane e ricco, proprietario di una società di consulenza plurimilionaria, sposato con una donna capace di fare girare la testa a ogni uomo che incontra. E, soprattutto, è follemente innamorato. Quando però scopre che la moglie lo tradisce secondo il piú banale dei cliché, il suo mondo perfetto va in frantumi. L’unica a raccogliere il suo segreto è Lily, eterea sconosciuta seduta accanto a lui su un volo di ritorno dall’Inghilterra. A lei, che custodisce un passato denso di misteri, Ted racconta quello che non osa confessare neppure a sé stesso. È vero che l’omicidio potrebbe non essere la piú bruciante delle colpe? È vero che alcuni di noi meritano semplicemente di essere uccisi? A poco a poco, Lily trascina Ted in una spirale alimentata in parti uguali dal desiderio e dalla sete di vendetta, nel cuore di una storia capace di rovesciare tutte le nostre certezze.

 

Un viaggio nella mente umana!

La casualità degli incontri tra persone fa molto riflettere. La casualità esiste o no?

Due persone sconosciute, e anche un po’ brille, si incontrano all’aeroporto in attesa del proprio aereo. E cosa fanno? Organizzano un piano punitivo!

Un libro che tiene incollati dalla prima all’ultima pagina, dove i personaggi sono ben delineati e ben descritti, e che si insinua nel cervello del lettore, lasciandolo di stucco quando legge il finale.

Un libro oscuro, per chi vuole entrare nella mente malata e vendicativa delle persone.

Ottimo plot per una trasposizione cinematografica, ho sentito che presto sarà nelle sale.

 

 

Peter Swanson


Peter Swanson ha pubblicato racconti e poesie in varie riviste. Vive a Somerville, Massachusetts. Per Einaudi ha pubblicato Il lungo inganno (2015), Quelli che meritano di essere uccisi (2017 e 2018), da cui sarà presto tratto un film diretto da Agnieszka Holland, e La sua paura (2018).

 

Acquista su Amazon.it: