Ricorda il tuo nome




Recensione di Leonardo Di Lascia


Autore: Nicola Valentini

Editore: Leone Editore

Genere: thriller

Pagine: 342

Anno di pubblicazione: 2019

 

 

 

 

 

 

 

Sinossi. Al termine della Seconda guerra mondiale, due ebrei feriti sono ricoverati nella stessa clinica. Uno ha perso la memoria, l’altro l’uso delle gambe. Durante la degenza, tra i due si instaura una profonda complicità e insieme decidono di vendicarsi dei gerarchi nazisti di Buchenwald, in particolar modo dell’ufficiale Eike Aumann. I loro movimenti attirano però le attenzioni del comandante della polizia militare americana Berger e di un altro ebreo deportato, ormai noto come il Cacciatore di nazisti. Il destino dei quattro uomini si compirà al termine delle rispettive ricerche, quando giungeranno nel covo di Aumann.

 

 

Recensione

Trattare certi argomenti, soprattutto legati al tema dell’olocausto non è una cosa facile, si rischia molto spesso di caderein luoghi comunui e chiacchiere da bar.

L’autore Nicola Valentini, è riuscito a schivare tutto questo e a farci rivivere quegli anni con un altra ottica.

La sua bravura è stata quella di portarci nell’immediato dopoguerra e di regalarci una storia thriller, diversa dal panorama di genere proposto.

Il ritmo è molto ben cadenzato e tra le pagine si assapora la voglia di vendetta dei due protagonist ebrei per tutto il male subito: non si tratta solo di ammazzare i gerarchi nazisti, ma la loro è una vera è propria missione per vendicare la loro razza.

Il thriller è uno dei tanti lati di questo romanzo, all’interno c’è anche una grande storia di amicizia e di fratellanza tra due persone che si ritrovano miracolosamente salve nella stessa clinica. Uno senza memoria e l’altro senza l’uso della gambe ma con lo stesso obiettivo.

La parte forte di questo romanzo è la costruzione dei personaggi e dei dialoghi, oltre ai due protagonisti, il comandante Berger è il fiore all’occhiello del libro, un personaggio che parte in sordina ma che con l’andare avanti delle pagine diventa il fulcro per completare la vendetta.

Valentini ci regala un thriller “storico” di ottima fattura, fedele agli eventi e molto avvincente, sono curioso di sapere vostri pareri,su  questo libro che farà discutere!

 

 

 

Nicola Valentini


Nicola Valentini nasce a Taranto nel 1972 e vive in provincia di Lodi con sua moglie e le sue due figlie. È un maresciallo dell’Aeronautica Militare e Ricorda il tuo nome è il suo esordio con Leone Editore. Viaggiare e leggere sono le sue grandi passioni.