Seconda generazione




Reecensione di Fiorella Carta

Autore: Howard Fast

Editore: Edizioni e/o

Pagine: 546

Genere: Narrativa

Anno pubblicazione: 2016
 

 

 

 

 

 


“La felicità è il sogno di cui ci nutriamo dal momento stesso in cui usciamo dal grembo materno, e quel poco di decorosa comprensione umana in cui possiamo sperare si disperde lungo la strada.”

Il secondo volume della saga di San Francisco prosegue il suo cammino e nella cornice storica della seconda guerra mondiale, ci racconta come proseguono le vite dei protagonisti a cui tanto ci siamo legati nel primo capitolo.

Gli scrittori sanno essere crudeli e Fast non è da meno; raramente la scomparsa di un personaggio mi ha toccata così profondamente come in questo caso, ma non vi rivelerò niente, sappiate solo che gioie e dolori vi trascineranno nelle vite dei Lavette e non potrete fare a meno di sussultare per ogni avvenimento.

Il conflitto mondiale cambierà profondamente le vite di ognuno e, a ben vedere, come ogni tragedia umana di tale entità, darà alla vita una prospettiva e un valore differente e maggiore.
Noterete come, chi darà ai soldi l’ opportunità di prendere il potere, resterà arido e solo e chi invece darà ragione ai sentimenti, brillerà di luce diversa.

Qui la storia Americana è la storia del mondo, dell’ Europa, del Giappone e dell’ orrore indimenticabile che ogni essere umano presente ha vissuto.

Anche attraverso i libri, cerchiamo di non dimenticare, per non ripeterci, e cerchiamo di ricordarci,anche grazie a Fast, che il progresso ha mietuto molte vittime e che non si misura in dollari, ma in quanto forte rimane l’empatia reciproca.

Con questo animo resto in attesa di leggere il seguito e vi consiglio di mettervi in pari e aspettare insieme a me.
 

 
 

Howard Fast


(New York, 1914 – Old Greenwich, 2003) è stato uno degli scrittori americani più amati e prolifici del secolo appena trascorso. La sua sterminata produzione conta più di 80 volumi fra romanzi, saggi, pamphlet e memoir. Fra le sue opere più importanti, oltre alla saga in sei volumi della famiglia Lavette che inizia con Il vento di San Francisco, ricordiamo Spartacus (da cui venne tratto il celebre film di Kubrick con Kirk Douglas), L’ultima frontiera e Il cittadino Tom Paine.