Sentinella della pioggia




Recensione di Maria Elisa Gualandris


Autore: Tatiana De Rosnay

Traduzione: Tiziana Lo Porto

Editore: La nave di Teseo

Genere: Narrativa

Pagine: 311

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Dopo aver lasciato Parigi, chi per un motivo chi per l’altro, tutta la famiglia Malegarde si ritrova nuovamente nella capitale per festeggiare due ricorrenze: i settant’anni del padre Paul e i cinquant’anni di matrimonio di Paul e Lauren. Una pioggia batte incessante sulla città, provocando un’emergenza di portata nazionale. Ma lo straripare della Senna non è l’unica minaccia che pesa sulla famiglia. Costretti in casa, a una vicinanza forzata, anche i conflitti fra padre e figlio, fratello e sorella, madre e figlia rompono gli argini, tanto da convincere tutti della necessità di un rientro anticipato. Ma un improvviso malore colpisce Paul, costringendo i Melegarde a restare all’interno di quel nucleo da cui vorrebbero tanto scappare. E così tutti e tre – Linden, il figlio diventato fotografo di fama internazionale e segretamente omosessuale, Tilia, una madre single di mezza età che si sente frustrata e insoddisfatta, e l’anziana Lauren, che forse ha un’amante – si avvicinano al letto dove Paul è in coma come fosse un confessionale. In un susseguirsi serrato di rivelazioni e litigi, di intimità e diffidenze, di bugie e rimpianti, Sentinelle della pioggia svela i meccanismi più oscuri di ogni famiglia e trasforma quella che sembra la solita riunione domestica, nell’occasione di fare i conti con il passato e liberarsi dei segreti e dei silenzi coltivati per tutta la vita.

Recensione

Una famiglia borghese, benestante che sembra avere tutto: una madre bellissima, un padre noto per il suo impegno per l’ambiente, un figlio fotografo di successo internazionale, una figlia pittrice.

Eppure tanti segreti, silenzi, rancori e verità non dette si celano nei legami che uniscono Linden alla madre Lauren, al padre Paul e alla sorella Tilia.

Apparentemente felici di ritrovarsi insieme per un weekend a Parigi e festeggiare il compleanno di Paul e l’anniversario di matrimonio dei genitori, non trovano il coraggio di affrontare i discorsi che veramente stanno loro a cuore.

E’ solo un evento improvviso e straordinario a rompere gli argini, proprio come la Senna che, in una spaventosa alluvione, mette in ginocchio la città.

Ciascuno dei componenti della famiglia Malegarde allora dovrà affrontare i propri fantasmi e ammettere la verità prima di tutto a se stessi e poi aprirsi con gli altri. De Rosnay affronta temi che potrebbero riguardare ciascuna famiglia.

I silenzi, la paura di essere giudicati, l’incapacità di comunicare sono purtroppo ciò che spesso separa le persone che dovrebbero per definizione essere più vicine e solidali tra loro.

Mi sono innamorata delle descrizioni di Parigi e della vita della città sconvolta dall’alluvione. I personaggi sono di quelli che restano nel cuore: Linden, Tilia, ma anche i comprimari come la figlia di Tilia, Mistral, con la sua energia positiva e la romantica e infelice zia Candice.

Un libro scritto con un’eleganza tutta francese, che ho veramente apprezzato.

A cura di Maria Elisa Gualandris

ilibridimeg.it

 

Tatiana De Rosnay


Franco-inglese, Tatiana De Rosnay è la scrittrice francese più letta in Europa e negli Stati Uniti. Autrice di undici romanzi, tra cui La chiave di Sarah, best seller internazionale che ha venduto più di sette milioni di copie ed è stato adattato al cinema da Gilles Paquet-Brenner, vive a Parigi con la sua famiglia. Sentinella della pioggia è in corso di pubblicazione in oltre 10 paesi.

 

Acquista su Amazon.it: