Sopra il deserto avvengono le aurore
Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: Massimiliano Carocci
Editore: Leone Editore
Pagine: 288
Genere: thriller
Anno di pubblicazione:2020
Sinossi. Il pellerossa Chato e un gruppo di chicanos – gli immigrati clandestini messicani negli Stati Uniti – sono i protagonisti di una rapina ai danni di un criminale soprannominato Ragno. Tuttavia, quello che credevano un semplice bandito impegnato a organizzare combattimenti tra galli, è in realtà un mafioso che si occupa di gestire i traffici illeciti tra il Messico e gli Stati Uniti per conto di qualcuno molto potente. Dopo la rapina, Chato e i suoi soci si accorgono di aver commesso un grave errore: nell’auto del Ragno, infatti, sono nascosti più di duecentocinquantamila dollari. Comincia a questo punto una tragica sequela di tentativi per sottrarre i soldi e mettersi in salvo dalle ripercussioni della mafia bianca guidata dal capo della polizia, Jackson Christopher Chisum, leader del Ku Klux Klan locale.
Recensione
“Sopra il deserto avvengono le aurore” è un libro ambientato tra il Messico e gli Stati Uniti, un noir che sfocia nella criminalità organizzata e nella gestione di traffici illeciti. Il protagonista è Chato e la sua banda di Chicanos, messicani trapiantati in Usa.
La storia inizia con la rapina dei Chicanos a Ragno. Sembra essere una semplice rapina, ma in realtà dietro c’è molto altro. La rapina per Chato e la sua band è l’inizio dei guai, è l’inizio di una fuga.
Carocci ci porta a vivere gli Usa e il Messico attraverso gli occhi di questi “poco raccomandabili” protagonisti, passiamo per le zone più malfamate e per le zone dove il nulla regna incontrastato. Il nulla, il deserto, la parte più misteriosa d’America.
La vicenda è veloce, il lettore viene catapultato in questo viaggio, dove non mancano violenza e catteveria, I personaggi fuggono, fuggono dai cattivi e anche da loro stessi.
Vogliono trovare la loro vita e riprendersela in modo da non essere giudicati, per quello che fanno e per il loro colore della pelle.
Un libro profondo, dove la storia non è altro che la metafora di quello che accade intorno a noi. Dove le forbice di diseguaglianze si apre sempre di più e dove le persone per salvaguardare la propria dignità devono vivere al di sopra delle proprie forze. Un libro attuale.
Massimiliano Carocci
Massimiliano Carocci è nato a Milano nel 1980. Laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, è insegnante di liceo. Autore eclettico di romanzi, antologie di racconti e poesie, ha vinto il Premio Glauco Felici – Tolfa Gialli&Noir nel 2014. Sopra il deserto avvengono le aurore è il suo esordio per Leone Editore.
Acquista su Amazon.it: