Recensione di Leonardo Di Lascia
Autore: François-Xavier Dillard
Editore: Leone editore
Traduzione: Gaia Giaccone
Genere: thriller
Pagine: 304
Anno di pubblicazione:2019
Sinossi. Paul Vignaud, giovanissimo talento dell’informatica che lavora per la polizia scientifica, ha sviluppato un programma sorprendente che, incrociando i dati delle indagini, è in grado di individuare il colpevole di qualsiasi delitto. Il banco di prova per il nuovo software è una serie di brutali omicidi che sta scuotendo Parigi: i corpi di alcune ragazze, accomunate solo dalla loro bellezza, vengono ritrovati con i segni di orrende torture. Nella stessa città, nel frattempo, anche Basile Caplain ha perso la pace: da quando ha subito un trapianto di cuore, le sue notti sono agitate da incubi spaventosamente vividi. Ossessionato da queste esperienze che lo hanno ingabbiato nella disperazione, Basile è pronto a tutto per trovare una via di fuga. Così come è pronto a tutto Paul, che nei tormenti della propria storia familiare troverà l’orrore e l’espiazione.
Recensione
Può un software risolvere delitti efferati?
Paul Vignard, giovane informatico, ha sviluppato un programma, che riesce ad individuare il colpevole di un qualunque delitto!
Come? Basta incrociare i dati. Il software viene testato subito con una serie di omicidi che avvengono a Parigi. Ragazze bellissime uccise dopo aver subito atroci barbarie. Il software sarà in grado di trovare il colpevole?
O il commissario è sempre indispensabile?
Un thriller efferato e violento, dove la voglia di risolvere i casi in maniera scientifica, rischia di far naufragare il vecchio sistema di investigazione, dando spazio al crimine. Una Parigi avvolta nella violenza, una città dove la nuvola del crimine aleggia sopra di essa.
Il personaggio di Paul Vignard è molto ben strutturato, il suo contrasto interiore è molto ben delineato, la voglia di emergere con la creazione del software, cerca di portarlo lontano da quella che è la propria storia familiare, anche se da essa non si potrà mai fuggire.
Un thriller di ultima generazione con un ritmo ed una costruzione da serie tv!
Imperdibile per gli amanti del thriller puro!
François-Xavier Dillard
François-Xavier Dillard è nato a Parigi il 6 ottobre del 1971 ma vive a Tours con la moglie e i tre figli. All’estero ha ricevuto diverse menzioni speciali, come quelle ai premi Polar di Cognac e Plume de Cristal di Liegi. Svegliati è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.
Acquista su Amazon.it: