The gift




Recensione di Olga Gnecchi


Autore: Rebecca Daniels

Traduttore: Marco Garofalo

Genere: Thriller sovrannaturale

Editore: Dunwich Edizioni

Pagine: 240

Anno pubblicazione: 2017

 

 

 
 
 

 


La Dunwich Edizioni si conferma tra le migliori case editrici di genere, presentandoci, tra le nuove uscite, un’ottima scrittrice.

Parlo di Rebecca Daniels che con il suo “The Gift” si rivela davvero una interessante scoperta.
La protagonista di questo avvincente esordio è Katie Corfield. Vittima di un incidente, dopo un anno di coma, al suo risveglio scopre di avere un dono: riesce a entrare nella mente delle persone in stato di incoscienza e a riportarle in vita, con l’aiuto di Matt O’Brien, suo assistente e amico.

Ma proprio a causa di questo dono straordinario, Katie viene rapita da un esponente della malavita di Boston, Alexander Mancini, il quale spera che la ragazza riesca a risvegliare il figlio Daniel.

Katie si ritroverà da sola a dover affrontare i sogni e il passato del ragazzo, imprigionato nel suo stesso mondo onirico, rischiando di perdersi nei meandri della sua mente, per scoprire il volto del misterioso aggressore.

Avviene sempre uno scambio tra due esseri umani.”

Una trama che scorre veloce, con ingredienti forse non originalissimi ma che mescolati insieme vanno a costituire un romanzo sorprendente.

La capacità della Daniels di catturare l’attenzione del lettore è notevole, capace di trascinarlo negli eventi, mostrandogli ciò che accade come se ci si ritrovasse insieme alla protagonista nelle menti delle persone che aiuta.

Basta leggere l’incipit per accorgersi di questa grande capacità.

Un’immersione totale nell’incubo, a provare le stesse sensazioni dei protagonisti, la stessa paura di non riuscire a salvare la giovane vittima di un incidente d’auto e a subirne i ricordi in un infinito loop che la riporta di continuo al punto di partenza.

Qualunque gesto facesse nella vita quotidiana le sembrava falso. Forse era quello il prezzo da pagare per il dono che era stato fatto.”

Il tutto espresso con la disinvoltura tipica di chi sa essere perfettamente padrone delle proprie capacità, perché saper usare la semplicità per raccontare storie complesse è indice di grande talento.

E Rebecca Daniels ci dà ampia dimostrazione del suo con “The Gift”. Un’autrice ancora sconosciuta per un esordio da non perdere, abile nel presentarci i suoi personaggi, che sicuramente ritroveremo nei prossimi romanzi.
Una scrittura fluida e una prosa semplice ma d’effetto, in grado di coinvolgere il lettore dalle prime pagine, fino alla rocambolesca fine.

 
 
 

Rebecca Daniels


nasce e vive a Boston, dove lavora in un’azienda farmaceutica. The Gift è il suo primo romanzo.