Delitti bestiali




 DELITTI BESTIALI


Autore: Patricia Highsmith

Traduzione: Doretta Gelmini

Editore: La nave di Teseo

Genere: giallo 

Pagine: 256

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. E se gli animali agissero, pensassero e odiassero proprio come gli uomini? Assisteremmo alle storie raccontate in questo libro: omicidi raffinatissimi, vendette lente e meditate, riscatti attesi e ottenuti a qualunque costo. Elefanti maltrattati, gatti perseguitati, topi orribilmente torturati, polli d’allevamento resi pazzi da come sono costretti a vivere, capre sadicamente private della libertà e perfino scarafaggi in grado di filosofeggiare, Patricia Highsmith racconta storie di animali che sono più che umani, per psicologia e sensibilità. Bestie che soffrono, subiscono torti e delusioni, dolori e schiavitù spesso – se non sempre – causate dagli uomini per il loro tornaconto o, peggio ancora, per noia e crudeltà. Tredici racconti inquietanti, pervasi da un’atmosfera di ansia sottile e narrati con uno stile diretto e inconfondibile da un’autrice capace di scavare nella psiche, nelle perversioni e nella ferocia, tanto degli uomini quanto degli animali.

 Recensione di Michela Bellini

Interessante iniziativa questa de La nave di Teseo, che sta ripubblicando l’intera opera di Patricia Highsmith, nel quadro della quale trovano nuovo spazio questi racconti, usciti per la prima volta nel 1975 a Londra.

Tredici racconti gialli che talora sconfinano nell’horror, simili tra loro, ma ognuno con una sua peculiare diversità. Tutti avvincenti dal primo all’ultimo, scritti in uno stile che da subito fa percepire la tensione che sale man mano che la storia si dipana. 

Protagonisti sono gli animali, ma anche gli uomini che li amano o che li odiano. Personaggi talvolta urtanti, non sempre simpatici, ma che sempre, in qualche modo esercitano una feroce giustizia. Animali maltrattati da esseri umani meschini, cattivi o semplicemente disattenti.

In questi racconti, oltre al supposto punto di vista degli animali, la Highsmith ci offre anche una carrellata interessante di personaggi umani ritratti con le loro debolezze, i loro pregi e le loro incapacità. 

L’autrice coglie, con raro acume, le caratteristiche degli animali che ritrae e dipinge a tinte decise la cattiveria gratuita che spesso devono subire.

Sono storie forti, che lasciano uno strano gusto in bocca. Da leggere preferibilmente di giorno se vi piace dormire tranquilli.

Acquista su Amazon.it: 

Patricia Highsmith


Nata in Texas, ha trascorso la maggior parte della sua vita in Francia e Svizzera. Nel 1955 compare il suo personaggio più famoso, Tom Ripley, protagonista della fortunata serie – Il talento di Mr. RipleyIl sepolto vivoL’amico americanoIl ragazzo di Tom Ripley e Ripley sott’acqua – che ha ispirato grandi registi, da Wim Wenders a Anthony Minghella a Liliana Cavani.Nel 1963 la Highsmith si trasferisce definitivamente in Europa, che da sempre riserva ai suoi libri un’accoglienza entusiasta. Tra i suoi romanzi e le sue raccolte di racconti ricordiamo Vicolo ciecoQuella dolce folliaIl grido della civettaDiario di EdithAcque profondeDelitti bestialiUrla d’amorePiccoli racconti di misoginiaGioco per la vita e La follia delle sirene. Nel 2018 esce Il sepolto vivo (La nave di Teseo).

 A cura di Michela Bellini

michelabellini.wordpress.com