Trappola di sangue




 TRAPPOLA

DI SANGUE


Autore: James Patterson & David Ellis

Editore: TRE60

Traduzione: Massimo Gardella

Genere: Thriller

Pagine. 384

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Hamptons. Tutti i residenti della zona conoscono la bellissima villa sul mare al numero 7 di Ocean Drive. Non solo per la singolarità della sua struttura, ma per la macabra storia che la contraddistingue. Dietro quelle mura, infatti, si sono consumati orribili fatti di sangue e da tempo la casa è disabitata. Ma quando un giorno nella villa viene trovata una coppia brutalmente assassinata, la sua triste fama torna ancora una volta sotto i riflettori. Per quale motivo un noto agente di star di Hollywood si trovava con la sua amante in quel luogo così temuto ed evitato da tutti? A occuparsi del caso sarà la detective Jenna Murphy, trasferitasi da poco negli Hamptons per lasciarsi alle spalle un passato travagliato e per dare una svolta alla sua carriera. Ma più le indagini si intensificano e più il mistero legato alla villa si infittisce, trascinando Jenna in una pericolosa corsa contro il tempo per scoprire la verità prima che sia troppo tardi…

 Recensione di Anthony Brigida


James Patterson & David Ellis escono nelle nostre librerie con il loro romanzo thriller “Trappola di sangue”. Il racconto vede come protagonista Jenna Murphy, la nuova detective, trasferitasi da poco negli Hamptons per cercare di dimenticare il suo passato e riprendere in mano la sua vita. Quando però vengono ritrovati i corpi assassinati di una coppia in una villa di Ocean Drive al numero 7, nota al passato per alcune atrocità compiute dentro di essa, la detective con tutte le sue forze dovrà iniziare una lotta contro il tempo per capire quello che sta succedendo e per farlo dovrà affrontare i mostri del suo passato.

Iniziando il libro si nota fin da subito la scrittura in prima persona, una caratteristica che non amo particolarmente nei libri. In realtà col progredire della lettura questo aspetto diventa l’elemento fondamentale di tutto il romanzo, in quanto riesce a far entrare in sintonia perfetta il lettore con la protagonista principale, entrando in simbiosi con ogni aspetto psicologico e non della vicenda.

Jenna Murphy è una donna determinata e prende molto seriamente il suo lavoro, questi due aspetti del carattere della protagonista sono determinanti per arrivare ad avere le risposte che cerca. Il passato che vuole dimenticare però è presente in lei ogni giorno, dall’omicidio della coppia e dal susseguirsi degli eventi questo passato sarà sempre più visibile. Accrescendo sempre di più la voglia di sapere la verità che attanaglia la nostra protagonista, nonostante rimanga sola contro tutti e tutto.

I capitoli sono molto brevi, donando scorrevolezza al racconto.

La prima fase del libro parte molto forte, lanciando il lettore in una lettura frenetica e soddisfacente, arrivati a metà del romanzo (unica nota negativa) si blocca, rallentando vistosamente il ritmo e spiazzando il povero malcapitato lettore, un cambio troppo netto a mio modo di vedere. Nell’ultima parte il romanzo riacquista vigore donandoci un finale degno del genere a cui appartiene.

Nel libro i momenti di suspense non sono moltissimi ma il continuo susseguirsi di indizi, comportamenti ed azioni che la protagonista compie compensano a questa mancanza e invogliano comunque la lettura, bramando il finale.

Il finale merita una menzione a sé in quanto un libro considerato thriller o classificato come tale, debba avere una conclusione degna e perfetta. “Trappola di sangue” è quel genere di thriller. 

E il genere di libro che dopo aver letto l’ultima pagina pensi…

…ne è valsa assolutamente la pena.

«Isaac, ho riesaminato gli omicidi al 7 di Ocean Drive, visto che adesso sono di nuovo “irrisolti” e… »
«Non sono irrisolti. Sappiamo chi li ha commessi, e abbiamo rimesso l’assassino in libertà, giusto, Jenna Murphy?» la interrompe lui.
«Oltre al duplice omicidio, ci sono anche quello di mio zio e l’altro di cui ci stavamo occupando io e te, la prostituta impalata nel bosco.»
«Quindi?»
«Be’, tutti e quattro gli omicidi hanno una caratteristica in comune: sono il risultato di una morte lenta, perpetrata con la tortura.
Credo che significhi qualcosa…»

…cosa significhi toccherà a voi scoprirlo.

Buona lettura!

Acquista su Amazon.it: 

James Patterson & David Ellis


James Patterson: Scrittore statunitense. Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio “The Thomas Berryman Number”, da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni “Il collezionista” e “Nella morsa del ragno”, ma anche ai romanzi delle “Donne del club Omicidi” e alla serie “Maximum Ride”. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute. Tra i suoi libri più recenti si ricorda “La setta”, uno dei capitoli della serie “Witch & Wizard”, pubblicato da Nord nel 2016; “L’evaso”, scritto insieme a Michael Ledwidge e pubblicato da Longanesi nel 2016 e sempre per Longanesi nel 2017 “Peccato mortale” scritto con Maxime Paetro e “Chi soffia sul fuoco”, scritto con Michael Ledwidge. È del 2018 “Tradimento finale”. Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller “Il presidente è scomparso” (Longanesi 2018) e “La figlia del presidente” (Longanesi 2021). Nel 2019 escono “La seduzione del male”, “Instinct” e “Qualcosa di personale” (Longanesi) e “Prova d’innocenza” (tre60), scritto insieme a Andrew Gross. Nel 2020 esce per Longanesi “L’ultimo sospettato” e “Al centro del Mirino”, scritto con Michael Ledwidge. Altro scritto con quest’ultimo autore è “Una bugia quasi perfetta” (Tre60, 2021). Sempre nel 2021 pubblica con Sherman Casey “Gli ultimi giorni di John Lennon” (Longanesi). È anche autore di libri per ragazzi, tra cui si ricorda il bestseller “Scuola media”.

David Ellis: Scrittore di romanzi thriller e polizieschi, David Ellis è cresciuto a Downers Grove, Illinois, sobborgo di Chicago. Ha lavorato sia nel settore pubblico sia in quello privato fin dal conseguimento del titolo di avvocato presso la Northwestern Law School nel 1993. Attualmente vive a Springfield, con sua moglie Susan e sua figlia Abigail; esercita a Chicago, dove è partner di uno studio legale e consulente della Camera dei deputati dell’Illinois. Amante della corsa, ha già disputato alcune maratone. Il suo primo libro, “L’uomo nascosto” (Line of Vision), ha vinto l’Edgar Award, uno dei più prestigiosi premi del settore, nel 2002 per la categoria “Migliore primo romanzo di un autore statunitense”. Le sue opere sono state tradotte in italiano, giapponese, tedesco, olandese, polacco, cecoslovacco, bulgaro e spagnolo.

A cura di Anthony Brigida

https://www.instagram.com/let.sreadtogether/