Cena con delitto
al castello di Balmoral
Un giallo di Natale con la Royal Family
di Chris McGeorge
Piemme, 2022
Gloria Pastorino (Traduttore)
Narrativa Gialla, pag.374
Sinossi. È il giorno di Natale, la tavola è imbandita e la famiglia reale britannica si appresta a festeggiare. Le tradizioni sono dure a morire. E così, anche quest’anno, nonostante il peggior maltempo che si sia mai visto, la Royal Family è riunita al castello scozzese di Balmoral. Mentre fuori infuria una terribile tempesta di neve, che ha isolato completamente il castello, il vecchio re Eric ospita alla sua lunghissima tavola sette membri del clan dei Windsor. Insieme a loro ci sono solo lo chef Jonathan Alleyne e l’immancabile capo della security Tony Speck: nessun altro, neanche un domestico, è ammesso ai festeggiamenti. Forse perché sono festeggiamenti un po’ speciali: il re Eric ha deciso, infatti, che è giunto il momento di designare il suo successore. Darà l’annuncio a pranzo finito, durante il tradizionale brindisi
Peccato che, al primo sorso di quello che doveva essere un whisky ben invecchiato, il re stramazzi a terra. Morto sul colpo. Qualcuno ha deciso di farlo fuori, e quel qualcuno non può che essere lì, bloccato dalla neve a Balmoral. Addio atmosfera di Natale: nonostante gli stomaci pieni, al castello comincia un’indagine serrata di tutti contro tutti, capeggiata dallo chef, in cui nessuno è esente dal sospetto. Un brillante, irresistibile, scoppiettante giallo natalizio che vi terrà incollati alle pagine, mentre i membri di una famiglia reale alternativa, ma non per questo meno reale, ognuno con i suoi segreti e le sue stranezze, si accusano a vicenda di un omicidio che ha un solo colpevole. Un colpevole intrappolato a Balmoral insieme a tutti loro.
Cena con delitto al castello di Balmoral
A cura di Marina Toniolo
Recensione di Marina Toniolo
Immaginiamo un re inglese che, nella realtà, non è mai salito al trono. Un uomo ormai anziano che governa il paese da tantissimi anni stretto tra il dovere di rappresentare al meglio la famiglia Windsor e il piacere di essere famiglia con i suoi cari. Per il Natale di quest’anno si trasferiscono a Balmoral re Eric con moglie, le due figlie, il genero, i nipoti e il fratello del sovrano. Restano, per regale disposizione, solo lo chef Jon e il capo della sicurezza Tony, tutti gli altri devono lasciare la magione. Il Natale, dalle parole di Eric, è l’unico periodo dell’anno in cui si sente una persona normale e lo vuole trascorrere come un cittadino qualsiasi.
Gli ingredienti ci sono tutti in questo giallo classico: un castello pieno di segreti, dieci persone rinchiuse al suo interno mentre infuria una tempesta di neve, un cadavere regale. Alcuna possibilità di contatto con l’esterno.
E non pensate che l’autore del delitto sia il maggiordomo, considerando che non è presente!
Lo chef Jonathan viene incaricato dalla famiglia di capire chi ha ucciso il re. Solo lui, con l’affetto che lo lega a Eric, ha l’obiettività e la capacità di aprire pian piano le bambole matrioska che compongono l’intero mistero. Uno alla volta i segreti della royal family vengono alla luce, al di là degli atteggiamenti di ciascuno che caratterizzano lo status di persone sempre in vista. Fino ad un finale che strizza l’occhio alla modernità tecnologica a dispetto dell’impronta made in ‘Agatha Christie’.
Chris McGeorge regala un buon libro, suggestivo nell’ambientazione e carico di amore verso i personaggi. Che sono sì stereotipati, ma nulla tolgono alla perfetta struttura del giallo. Leggermente prolisso in alcuni punti, da metà scatta la molla e la lettura si illumina di colpi di scena. Ben strutturata la caratterizzazione delle persone ognuna carica di bene e di male: anche se si tratta di Windsor d’Inghilterra non dimentichiamo che sono umani come tutti.
Amate i classici?
Non potete allora non leggere ‘Cena con delitto al castello di Balmoral’, il mix di ingredienti farà si che la cena (in realtà è il pranzo) soddisfi quasi il palato più esigente.
Acquista su Amazon.it:
Chris McGeorge
ha all’attivo diversi gialli e thriller di successo, tradotti in molti Paesi. Questo è il suo primo romanzo a tema royal, che si è divertito molto a scrivere e in cui l’autore immagina che Edoardo non abbia mai abdicato, e che quindi Elisabetta non sia mai salita al trono…. Vive in Irlanda con il suo partner e moltissimi animali.
A cura di Marina Toniolo