A cura di Giulia Manna
Il grande gioco è una serie televisiva italiana diretta da Nico Marzano e Fabio Resinaro e distribuita su Sky Atlantic dal 18 novembre 2022.
Trama
Corso Manni è un procuratore di calciatori caduto in disgrazia dopo false accuse alimentate da suo padre e la società per cui lavorava, la ISG, non se la passa molto bene: il leggendario CEO Dino De Gregorio sente il peso dell’età e di una grave malattia, mentre i suoi ambiziosi figli, Federico ed Elena, la ex moglie di Corso, bramano di sostituirlo. Intanto lo spietato russo Sasha Kirillov vuole espandere il controllo della sua Plustar sul calcio italiano. Corso contende alla ISG e alla Plustar la procura del campione Carlos Quintana e della promessa Antonio Lagioia usando il giovane collega Marco Assari come prestanome, mentre Elena accetta di collaborare con Kirillov per avere più possibilità di risollevare la sua società. Il gioco delle parti si infiamma ulteriormente quando Corso scopre che la denuncia fatta da suo padre è stata in realtà ordita da Dino.
Personaggi
Francesco Montanari: Corso Manni
Elena Radonicich: Elena De Gregorio
Giancarlo Giannini: Dino De Gregorio
Jesús Mosquera: Carlos Quintana
Vladimir Aleksic: Sasha Kirillov
Stefano Dionisi: Francesco Manni
Aida Flix: Alma Tacama
Lorenzo Aloi: Marco Assari
Giovanni Crozza Signoris: Antonio Lagioia
Lorenzo Maria Cervasio: Federico De Gregorio
Maria Elena Matteucci: Valeria Soleri
Alessandro Federico: Curcio
Armando De Razza: Vannucchi
Ilir Jacellari: Zlatko Rutica
Gianluca Di Marzio: se stesso
Giancarlo Previati: Sanesi
Enzo Paci: Desio
Maria Sole Mansutti: PM Torrisi
Antonella Bavaro: dottoressa di Dino
Valerio Di Benedetto: Valerio Ferrari
Giampiero Mancini: poliziotto
Cecilia Cinardi: madre di Antonio
Emanuele Vezzoli: Marra
Recensione
Auspico una seconda stagione. Corso Manni interpretato dal bravissimo Francesco Montanari è un procuratore che collabora con la prestigiosa società ISG quando delle accuse lo travolgono. L’uomo ritiene che il suocero, Dino De Gregorio, creatore e proprietario della ditta per cui lavora, lo abbia incastrato.
Dino è interpretato dall’intramontabile Giancarlo Giannini. E’ un uomo anziano e malato ma ciò nonostante ancora attaccato al timone. I suoi figli, Federico ed Elena interpretano questa ostinazione a rimanere amministratore delegato della società come un segnale li ritiene inadeguati a sostituirlo e questo crea non pochi problemi all’interno della famiglia De Gregorio.
Elena non è solo la figlia di Dino, è anche l’ex moglie di Corso e tra i due l’attrazione non è mai cessata.
E’ una serie piena di sfide e giochi di potere che questa volta coinvolgono il mondo del calcio. Mi ha colpito molto Giovanni Crozza Signoris che interpreta un giovane calciatore. La somiglianza con il padre è impressionante, ma è davvero un attore molto bravo a cui auguro una lunga carriera. Bravissima anche la Radonicich, fredda e glaciale come vuole il suo ruolo. Nel cast c’è anche il bellissimo Jesùs Mosquera che ho già avuto il modo di apprezzare nella serie tv spagnola Toy Boys.
Ma è lo scontro Manni – De Gregorio, alias Montanari verso Giannini è il vero punto di forza di questa serie.
E’ uscita da poco, quindi non si sa ancora se ci sarà un seguito. Per ora sta riscuotendo un discreto successo. Mi ha lasciata una certa curiosità. Il finale è un finale, ma ci sono delle porte aperte per un seguito. Io ci spero.