Il mistero del codice Fibonacci 




Il mistero del codice Fibonacci

di Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco

Newton Compton 2023

thriller storico, pag.406

Sinossi.

Un grande thriller storico

I numeri nascondono segreti pericolosi

Anno 1274.

Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d’Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia.

Anno 1204.

Ventura, giovane converso, riceve l’incarico di scortare il monaco Giuliano dall’abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci, un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell’esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice…

Un thriller storico di straordinaria potenza narrativa

Quali segreti nasconde la mitica successione numerica?

 Recensione di Roberta Canu


La domanda da porsi mentre si legge il romanzo è sicuramente la seguente:

quanto possono essere stati importanti i numeri nella vita quotidiana intorno al 1200?

La risposta è contenuta all’interno della bellissima opera di due autori che mi hanno accompagnato lungo un percorso intenso in cui la matematica è padrona delle situazioni più avvincenti, in una storia dal ritmo incalzante e dal richiamo avventuroso, per certi versi quasi mitico. 

Ventura, il protagonista, è un ragazzo di appena vent’anni ma piuttosto ingegnoso, curioso e maturo che a mio parere è un po’ paragonabile a Dante della Divina Commedia o meglio ancora a Ulisse, magari un pò più pavido, ma comunque grintoso e volenteroso di scoprire cosa si ciela dietro il famoso codice matematico di Fibonacci che fu utilizzato dallo stesso, (assieme all’esempio dei numeri rotti), per parlare apertamente alle persone di ciò che è la natura stessa delle cose, i latini molto probabilmente direbbero del “De Rerum Natura”. 

È molto complicato e bizzarro forse pensare che la materia ostile per i più come la matematica possa combaciare perfettamente con la letteratura o con le leggi che comandano l’Universo oppure addirittura con la religione, fino ad avvicinare l’uomo a Dio, eppure nel romanzo questa materia risulta molto semplice e alla portata davvero di chiunque. 

Gli autori innanzitutto sono stati eccellenti nel riuscire a regalare al lettore un romanzo corposo che però non è noioso e sopratutto che non si ripete mai, inoltre lo hanno ben adornato di mappe e disegni in cui vengono rappresentati in modo da sembrare tarocchi, i vari personaggi che via via si incontrano e in più anche il percorso che fanno a bordo dell’imbarcazione chiamata “La Novella”, attraversando, tra alcuni luoghi, anche la Sardegna.

Un libro organizzato bene nel tempo, nei luoghi e nello spazio condiviso, che riesce a fare dello  spessore aritmetico e logico quasi un esperimento opposto, ovvero riesce a mischiare umanesimo e scienza per mettere in evidenza la bellezza della vita, compreso il tema dell’amore che grazie a Ventura e ad un importante personaggio misterioso e arguto, avrà un ruolo rilevante.

Una storia che riesce a incantare, narrata in modo splendido e in maniera direi sia semplice, sia accattivante. 

Acquista su Amazon.it: 

Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco


Marcello Ciccarelli: è un ex professore di matematica, ha collaborato con l’Università di Roma La Sapienza ed è stato presidente della sezione di Latina di Mathesis.

Bruno Di Marco: insegna storia dell’arte a Latina ed è stato allievo di Marcello Ciccarelli. Con la Newton Compton hanno pubblicato La confraternita degli assassini e Il mistero del codice Fibonacci.

A cura di Roberta Canu

https://annabel3lovecraft.blogspot.com/