Sinossi. Cosa accomuna il caso di Jan Broberg, una ragazzina rapita e violentata da un uomo che si era conquistato la fiducia della sua famiglia, a quello di Jchandra Brown, una sedicenne emotivamente fragile, persuasa da un amico a suicidarsi, per filmare il tutto con il cellulare? Qual è il legame tra la storia di Melania Rea, uccisa con trentacinque coltellate dal marito che si era costruito una vita parallela, e le dinamiche interne a una setta come quella delle Bestie di Satana, alcuni dei cui membri si sono macchiati o sono caduti vittima di omicidi degni di un film dell’orrore? In Manipolatori, grazie allo sguardo e alla voce che l’hanno resa regina indiscussa del true crime, Elisa fa luce sulle trappole psicologiche nelle quali, molto spesso e contrariamente a quanto si possa pensare, è facile cadere, e indaga l’abisso verso cui può spingersi un carnefice quando incontra la sua vittima.
MANIPOLATORI
di Elisa De Marco
Mondadori 2023
Saggio, pag.192
Recensione di Ilaria Bagnati
Voglio iniziare dando una definizione di manipolatore, il manipolatore è colui che utilizza una serie di tattiche per poter esercitare un’influenza su altre persone. Per poter raggiungere i propri obiettivi utilizza vari mezzi come il senso di colpa, la distorsione della realtà, il ricatto emotivo, l’intimidazione, l’isolamento della vittima. Tutto per poter assoggettare la vittima e ottenere un tornaconto personale. Chi cade nella trappola del manipolatore è spesso una persona con una scarsa autostima che farebbe di tutto pur di restare in quella relazione e non rimanere sola.
In Manipolatori Elisa De Marco ci mostra ancora una volta la sua grande capacità di trattare casi di cronaca in maniera chiara e diretta facendoci entrare nella storia e provarne a capire le dinamiche.
In questo libro l’autrice ci racconta quattro storie, due italiane e due straniere, in cui “l’arte della manipolazione” fa da protagonista.
Il primo caso è quello di Melania Rea, uccisa a coltellate dal marito Salvatore Parolisi che intratteneva una relazione extraconiugale con una sua collega. Il secondo è quello di Jan Broberg, una ragazzina rapita e violentata da un amico di famiglia che con il suo carisma aveva conquistato tutti. Il terzo caso riguarda Jchandra Brown, un’adolescente che si è impiccata ad un albero spinta da un amico che l’ha ripresa con il cellulare mentre soffocava e moriva. L’ultimo è il celebre caso delle Bestie di Satana, una setta dove sono stati compiuti sacrifici umani e istigazione al suicidio.
Questi casi sono tutti diversi ma accomunati dalla manipolazione psicologica. I manipolatori in questione sono stati persuasivi, malvagi, hanno approfittato delle debolezze delle loro vittime, della loro ingenuità, della loro fiducia. Il risultato è tragico, alcuni ci hanno rimesso la vita e altri come Jan, una volta aperti gli occhi, si sono finalmente accorti della trappola in cui sono caduti.
La De Marco insieme alla dottoressa Lorita Tinelli ci spiega quali siano state le dinamiche psicologiche intercorse tra i protagonisti coinvolti nei casi presentati, cosa può aver portato al tragico epilogo.
La narrazione è chiara e coinvolgente, interessante e utile per capire meglio cosa sia la manipolazione e quanto possa essere pericolosa.
Acquista su Amazon.it:
Elisa De Marco
ha deciso di diventare «Elisa True Crime» nell’ottobre del 2020, in Cina. Un giorno, in una camera di Shanghai, si è seduta davanti a una finestra per avere un po’ di luce, ha avviato la videocamera del cellulare e ha iniziato a raccontare. Da quel momento Elisa non ha mai smesso di scandagliare i lati più oscuri dell’animo umano attraverso i casi narrati nei video caricati settimanalmente sul suo canale YouTube. Un canale che, a pochi anni distanza, ha raggiunto 135 milioni di visualizzazioni. Oggi Elisa ha all’attivo anche un podcast realizzato per Radio Deejay. Questo è il suo secondo libro dopo Brividi, pubblicato nel 2022 da Mondadori Electa.
A cura di Ilaria Bagnati
https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/