Il quinto ospite




La vendetta

è un piatto che si serve freddo

Jenny Knight


DETTAGLI:

Traduttore: Anna Perrone

Editore: Newton Compton Editori

Genere: thriller

Pagine: 288

Anno edizione: 2024

Sinossi. Una cena per ricordare i vecchi tempi. Questo è il proposito con cui un gruppo di ex compagni di università si riunisce in una magnifica casa in riva al fiume a Barnes, pittoresco quartiere londinese. C’è Caro, l’impeccabile padrona di casa; la timida Lily, che oggi è un’autrice bestseller; George, idolo sportivo, appena diventato padre; Travis, il cattivo ragazzo, e l’imbucata Elle. Da quando hanno lasciato Oxford, vent’anni prima, si sono visti raramente, e preferiscono non parlare di quei tempi lontani funestati dalla morte del loro amico Henry Bellinger. Ora però tutti e cinque sono stati invitati a partecipare a una commemorazione in onore di Henry. Cibo squisito e un ottimo Martini li aiuteranno ad affrontare i ricordi. Non possono immaginare che il menù prevede ben altro… Una ricca portata dopo l’altra, verranno alla luce oscuri segreti e scomode verità sul tempo trascorso a Oxford, e ogni ospite rivelerà qualcosa che non ha mai detto prima sulla notte in cui Henry è scomparso. Sono tutti colpevoli di qualcosa. Uno di loro è colpevole anche di omicidio?

 Recensione di Katia Montanari


Cinque carismatici protagonisti, anzi sei, e le loro intricate relazioni interpersonali rappresentano decisamente il punto di forza di questo thriller psicologico.

La personalità di ogni personaggio è curata nei minimi dettagli e delineata a trecentosessanta gradi. Ognuno di loro possiede un carattere estremamente complesso che non si può etichettare con un generico “buono” o “cattivo” perché è il frutto di condizionamenti familiari, amicali, sociali e di scelte volontarie o indotte.

La cena organizzata da Caro li porterà inevitabilmente a compiere un viaggio nel loro passato, a fermarsi a riflettere sul loro presente e a prendere decisioni per il loro futuro. Si renderanno presto conto che nessuno è perfetto, se non sui social, e che l’interiorità delle persone a loro più vicine non sempre è un “libro aperto”.

Durante la cena emergeranno segreti, cadranno maschere, si scontreranno vecchie e nuove incomprensioni e i nostri protagonisti prenderanno atto che, nascosti sotto il velo d’apparenza che maschera la loro vita, ci sono dolori e insoddisfazioni ben radicati nel loro animo più profondo.

Infine, imprevedibili colpi di scena e repentini cambi di prospettiva permettono di mantenere alta l’attenzione del lettore e lo guidano attraverso una trama avvincente e ben strutturata a un finale esaustivo e convincente.

Acquista su Amazon.it: 

Jenny Knight


ha studiato Letteratura inglese all’università prima di lavorare nel giornalismo e nell’editoria. Vive nel sud-ovest di Londra con il marito, il figlio e Larry, un gatto bianco e nero. “Il quinto ospite” è il suo primo romanzo pubblicato dalla Newton Compton.