IL CUCULO
DI CRISTALLO
Javier Castillo
DETTAGLI:
Traduttore: Elena Rolla
Editore: Salani
Genere: Thriller
Pagine: 352
Anno edizione: 2024
Sinossi.New York, 2017. Cora Merlo è sul punto di raggiungere l’obiettivo per cui ha lavorato duramente – una specializzazione in medicina al prestigioso Mount Sinai Hospital – quando un attacco cardiaco la blocca. Il suo cuore sta per collassare e un trapianto d’urgenza è l’unica cosa che può permetterle di sopravvivere. Quella notte, a 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore. Settimane dopo, ancora convalescente in seguito al trapianto, Cora riceve una visita inaspettata, e per lei tutto cambia una seconda volta. Decisa a conoscere il passato dell’uomo che le ha salvato la vita, Cora parte per Steelville, un paesino del Missouri, e si ritrova in una casa piena di segreti. Quello nel suo petto è un cuore di cristallo, fragile come chi lo ha donato, colmo di desideri nascosti. Un cuore messo alla prova da un mistero lungo vent’anni, in cui l’ombra di un serial killer avvolge le inquietanti sparizioni avvenute nella cittadina. Quello stesso cuore, però, sarà capace di darle un coraggio che non aveva mai posseduto.
A cura di Marina Toniolo
‘Il cuculo di cristallo’ è un thriller geniale.
La traduzione perfetta di Elena Rolla mi fa entrare in un mondo sfaccettato, con ogni possibile sfumatura di sentimenti. Le tematiche affrontate sono tante piccole cascate che colpiscono il cuore fino a formare un arcobaleno finale.
La speranza, l’amore vero sono i cardini di questo libro di Castillo che ha una tecnica di scrittura particolare: affianco lui al nostro Donato Carrisi.
Leggo e vedo scorrere dentro la mente un film con ogni particolare in risalto. Nulla è lasciato al caso, tutto è perfettamente collegato e bilanciato: un pregio che oggigiorno è sempre più difficile riscontrare.
“Che genere di segreti sei in grado di mantenere, per coloro che ami?”
Ci sono cuori nel libro, tantissimi. Che battono nuovi, come in Cora che ne riceve uno dopo un collasso, che smettono di battere, in Charles, che vivono per chi amano, come in Mara, che desiderano vendetta per i torti subiti, come in Jack. Proprio Charles è il fulcro attorno a cui ruota la storia di Cora, desiderosa di scoprire che persona fosse il suo donatore, senza sapere che la conoscenza può portare a galla anche cuori malvagi, animali, istintivi.
Allora tutto trabocca di dolore perché ciò che Cora scopre è troppo da assimilare senza che il suo di cuore perda un battito.
Piccole grandi storie di vita normale rivelano come nulla di ciò che sembra è. Cora, abituata ad analizzare il corpo umano, sa che esso si può rapportare anche macroscopicamente:
“In un certo senso, il corpo è molto simile a un luogo, e solo immergendosi in esso e controllandone le viscere si può sapere, forse, se c’è qualche sintomo che indichi che è marcio dentro”.
Questo insegna a non fermarsi mai alle apparenze, a conoscere chi ci circonda, a scavare per comprendere il perché e il come. Saper perdonare ed aiutare senza dimenticare mai per primi se stessi: se la ragazza non ha cura di sé ogni giorno può avvenire il rigetto dell’organo. Trovare sempre il coraggio di affrontare le situazioni, pur spinose che siano, per definire al meglio la propria identità.
Conoscere il ‘diverso’ da noi e scoprire che è molto più affine rispetto a tanti altri. L’ambientazione è in piccolo paesino del Missouri, ai margini di enormi foreste che ricordano molto le suggestioni di Twin Peaks e i misteri che lo circondano sono altrettanto insondabili.
Personaggi a tutto tondo che entrano nel cuore di chi legge e che, al colpo di scena che arriva quando meno te lo aspetti, batte fortissimo tanto da essermi dovuta fermare per assimilarne le implicazioni.
Consigliato? Senza alcun dubbio poiché, a mio avviso, una storia così originale non può non colpire il cuore del lettore.
Acquista su Amazon.it:
Javier Castillo
(Malaga, 1987) è un autore spagnolo. Cresciuto a Malaga, ha lavorato come consulente finanziario, ma ha abbandonato i numeri quando i suoi romanzi sono diventati un fenomeno editoriale, rendendolo una celebrità in Spagna. I suoi romanzi hanno ottenuto un enorme riconoscimento di pubblico e di critica, sono stati tradotti in più di sessanta Paesi e hanno venduto più di un milione e trecentomila copie. In Italia per Salani sono usciti ‘La ragazza di neve’ (2022), da cui è stata tratta una serie Netflix di grande successo, ‘Il gioco dell’anima’ (2023), ‘Il cuculo di cristallo’ (2024).
https://ilprologomarina.blogspot.com/