GIALLO CAPRI
Il primo caso
di Enrico Rizzi e Antonia Cirillo
DETTAGLI:
Editore: Giunti
Genere: thriller
Pagine: 266
Anno edizione: 2024
Sinossi. Capri. All’ombra del faro di Punta Carena, nella calura di Ferragosto viene ritrovata una barca che contiene il cadavere di Jack Milani, studente di oceanografia e figlio di un’importante famiglia di industriali. È il primo caso di omicidio per Enrico Rizzi, il poliziotto dell’isola, che di solito si occupa di reati minori e che conduce una vita placida e tranquilla. Frequenta la sua compagna, aiuta il padre nell’orto, ripara la vecchia Fiat 500 dei genitori… Qualcosa, però, ha ormai turbato l’idillio di uno dei posti più belli del mondo. È un caso che scuote Capri alle sue radici e che Rizzi dovrà risolvere con l’aiuto dell’ombrosa Antonia Cirillo, una nuova agente che a quarant’anni suonati si è misteriosamente trasferita lì. I due dovranno non solo trovare l’assassino ma anche convincere i colleghi di Sorrento e di Napoli della qualità del loro lavoro.
Recensione di Giusy Ranzini
“Giallo Capri” di Luca Ventura è un’appassionante lettura che, pur radicandosi nelle idilliache bellezze naturali di Capri, ci conduce attraverso un intricato labirinto di misteri e tensioni.
Il romanzo si apre con una macabra scoperta: il cadavere di Jack Milani, giovane studente di oceanografia e rampollo di una rinomata famiglia di industriali, ritrovato su una barca all’ombra del faro di Punta Carena, in un afoso giorno di Ferragosto.
Enrico Rizzi, poliziotto locale dall’indole placida, abituato a gestire reati minori e dedito a una vita serena fatta di semplici piaceri – dalla compagnia della sua amata al supporto al padre nell’orto e la manutenzione della vecchia Fiat 500 di famiglia – si trova improvvisamente catapultato nel suo primo caso di omicidio.
L’armonia di uno dei luoghi più incantevoli del mondo viene scossa alle fondamenta, e Rizzi, con l’ausilio della nuova agente Antonia Cirillo, una figura enigmatica e riservata trasferitasi misteriosamente sull’isola, dovrà dipanare una matassa complessa. La coppia di investigatori non solo dovrà individuare l’assassino, ma anche dimostrare la propria competenza ai colleghi di Sorrento e Napoli, spesso scettici e critici.
Ventura intesse una trama ricca di suspense e colpi di scena, caratterizzata da un’atmosfera estiva e mediterranea che permea ogni pagina.
La narrazione, fluida e coinvolgente, ci trasporta nel cuore del Golfo di Napoli, un autentico laboratorio a cielo aperto capace di predire il futuro dei cambiamenti climatici.
L’ambientazione, accuratamente descritta, conferisce ulteriore profondità alla storia, rendendo Capri non solo sfondo, ma vero e proprio protagonista del romanzo.
Un’opera che offre un’esperienza di lettura che fonde magistralmente l’intreccio poliziesco con il fascino del paesaggio mediterraneo.
L’autore dimostra una notevole abilità nel delineare personaggi complessi e credibili, capaci di evolvere e sorprendere.
In definitiva, un giallo d’investigazione che merita di essere scoperto e apprezzato, sia per la trama intricata che per l’incantevole scenario in cui si svolge.
Acquista su Amazon.it:
Luca Ventura
Luca Ventura è uno pseudonimo. Lo scrittore trascorre gran parte dell’anno nel Golfo di Napoli, dove sta lavorando al prossimo caso della serie Capri, che vede protagonisti l’isolano Enrico Rizzi e la sua collega Antonia Cirillo. Una serie bestseller da più di 200.000 copie vendute in Germania.