L’ora blu




Non è il momento di stare da soli


Autore: Paula Hawkins

Traduttore: Rachele Salerno

Editore: Piemme

Genere: thriller

Pagine: 352

Anno edizione: 2024


BENVENUTI A ERIS, UN’ISOLA CON UNA SOLA CASA, UN SOLO ABITANTE, UNA SOLA VIA D’USCITA

Sinossi. Benvenuti a Eris: un’isola con una sola casa, un solo abitante e una sola via d’uscita. Irraggiungibile dalla terraferma scozzese per dodici ore al giorno. Un tempo era la casa di Vanessa: una famosa artista il cui marito, notoriamente infedele, è scomparso vent’anni fa. Ora è la casa di Grace: un’anima solitaria, soddisfatta del proprio isolamento. Ma quando viene fatta una scioccante scoperta in una galleria d’arte a Londra, un visitatore si mette sulle sue tracce. E i segreti di Eris minacciano di emergere…

 Recensione di Katia Montanari


L’ora blu” è un thriller che definirei “elegante” sia per lo stile sia per il linguaggio ricercato che ritroviamo in alcune parti della narrazione.

I punti di forza del racconto sicuramente non sono i colpi di scena o l’azione ma i protagonisti e le relazioni fra loro. Ritroviamo nella narrazione un’analisi attenta e profonda dei loro legami che ci permette di conoscerli di più nel profondo.

Cit.: Come avrebbe potuto spiegarsi, quando tutte le forme d’ amore sono viste come secondarie rispetto all’ amore romantico? Quello che avevano lei e Vanessa non era romantico, ma non era nemmeno secondario. 

All’inizio i personaggi sembrano possedere una personalità chiara e definita ma, procedendo nel racconto, emergono interiorità eclettiche e in evoluzione che li portano a stringere rapporti complessi e difficili da etichettare. 

Vanessa incarna a pieno lo stereotipo dell’artista volubile, solitaria e misteriosa ed è alle prese con relazioni squilibrate e tossiche. È un personaggio estremamente accattivante che il lettore impara a conoscere pian piano attraverso passaggi del suo diario, le sue lettere, le descrizioni delle sue opere e i ricordi della sua amica Grace.

La solitudine” rappresenta sicuramente un altro elemento chiave. C’è chi cerca di sconfiggerla ad ogni costo, chi la teme, chi invece la ricerca per entrare in contatto con la propria interiorità e chi la utilizza come arma di difesa. 

Emerge poi, in modo forte, la contrapposizione tra chi vede l’arte solo come una fonte di guadagno e chi invece viene completamente assorbito dal suo fascino e dal desiderio di scoprire il mondo nascosto dietro ogni opera.

C’è chi si ferma all’ immagine di Vanessa data dalla stampa e chi riesce invece a cogliere la sua vera natura e sensibilità anche solo guardando con attenzione un suo quadro. 

Nell’insieme quindi “L’ora blu” rappresenta un viaggio nell’animo umano, nelle relazioni e nel mondo dell’arte estremamente affascinante e coinvolgente. 

Acquista su Amazon.it: 

Paula Hawkins


Con 25 milioni di copie vendute nel mondo, Paula Hawkins è l’autrice dello straordinario bestseller globale “La ragazza del treno”, pubblicato da Piemme nel 2015, da cui è stato tratto l’omonimo film con Emily Blunt. Successivamente sono usciti “Dentro l’acqua” e “Un fuoco che brucia lento”.