A cura di Giulia Manna
Su Netflix è arrivata la docuserie definitiva sul caso giudiziario che sconvolse l’America.
4 episodi
Trama. Il caso O. J. Simpson è stato un famoso processo penale relativo all’accusa nei confronti di O. J. Simpson, celebre ex giocatore di football americano e attore, dell’omicidio dell’ex moglie Nicole Brown Simpson e del cameriere Ronald Lyle Goldman, avvenuto il 12 giugno 1994. Ufficialmente noto come People of the State of California v. Orenthal James Simpson, il processo venne condotto presso la Corte Superiore della Contea di Los Angeles. Al termine della vicenda giudiziaria, descritta come il processo più pubblicizzato nella storia statunitense, il verdetto emesso il 3 ottobre 1995 assolse Simpson dall’accusa. Viene poi giudicato colpevole nella causa civile intentata dalle famiglie delle vittime due anni dopo.
Questa docuserie di quattro episodi offre uno sguardo approfondito sugli omicidi di Nicole Brown Simpson e Ronald Goldman ripercorrendo i fatti, l’indagine e il successivo processo a O.J. Simpson fino ai giorni nostri.
La vicenda è considerata uno degli eventi che hanno caratterizzato maggiormente gli anni Novanta. Prima di tutto, perché coinvolse una ex stella del football americano molto amata e poi, perché il caso dominò i notiziari e i talk show fino a provocare una mobilitazione generale della popolazione di colore.
Oltre i video dell’epoca e la ricostruzione tramite filmati, soprattutto processuali, dobbiamo aggiungere la partecipazione di Kim Goldman sorella di una delle vittime, del procuratore Christopher Darden, del detective della polizia di Los Angeles Mark Fuhrman, dell’avvocato della difesa Carl Douglas e Kato Kaelin, testimone chiave.
E’ un caso incredibile, soprattutto se analizzato con il senno di poi. Le immagini della fuga lungo l’autostrada di Los Angeles sono ancora impressa nella mia testa, così come certe scene avvenute in un’auladi tribunale.
E’ tutto così assurdo!
Ho guardato diversi documentari sulla vicenda e anche la serie tv American Mahnunt O.J. Simpson che è favolosa dal punto di vista della recitazione e della ricostruzione, ma ciononostante non finirò mai di essere sconvolta da questa storia.
Con la regia di Floyd Russ (American Manhunt: O.J. Simpson, di cui sopra) si getta nuova luce su un caso che non conoscerà mai la verità e che ha fatto la storia del sistema processuale americano.
Buona visione! 🎬