La voce della morte




Recensione di Valeria Gentile


Autore: Andrea Del Castello

Editore: Bertoni

Genere: Thriller e Gialli

Pagine: 246

Anno di pubblicazione: 2018

Sinossi.  Il male ci seduce con la falsa promessa di proteggerci dalle nostre paure. Ognuno di noi può combatterlo oppure può arrendersi, come Roberto Desideri, che muore nella sua auto nel parcheggio di una discoteca. Sembra una brutta storia di alcol e droga, fino a quando il commissario Giorgio Cani non decifra un messaggio che si nasconde dietro il delitto.

Recensione

“Diceva Freud che quando percepiamo una cosa come familiare ed estranea allo stesso tempo, noi uomini abbiamo paura”.

Esordio nel genere thriller per Andrea Del Castello, finora conosciuto come autore di numerosi saggi, La voce della morte è la storia di come il male e i suoi vizi talvolta si insinuino nelle trame di vite giovani e inquiete con l’andamento sinuoso di qualcosa di assolutamente normale e che allo stesso tempo terrorizza e sconvolge, perché riecheggia una bestialità connaturata alla natura umana che a tratti sfugge alle briglie della civilizzazione.

Sesso, droga, gioco d’azzardo, alcol: tali le incarnazioni di questo male, tanti vizi quante sono le tracce da seguire allorché una notte viene rinvenuto il corpo senza vita di un ragazzo nel parcheggio di una discoteca.

La vicenda si snoda in un articolarsi di indizi da ponderare e piste da abbandonare, un intreccio narrativo originale supportato da uno stile limpido e scorrevole e un linguaggio forte e diretto che vi terranno incollati alle pagine con il fiato sospeso.

È un thriller di cui consiglio vivamente la lettura non soltanto agli amanti del genere,che troveranno un romanzo d’esordio all’altezza delle loro aspettative, ma anche a chi vuole approcciarsi a questo genere per la prima volta, perché troverà una storia originale e appassionante, ricca di suspense e colpi di scena.

Andrea Del Castello


Andrea Del Castello è direttore artistico di Giallovidio e collabora con il Festival delle Narrazioni di Sulmona. Tiene corsi di scrittura creativa e ha pubblicato vari libri sui diversi ambiti delle discipline umanistiche. Tra le sue opere più recenti, ha ottenuto ottimi riconoscimenti il saggio “Come si scrive un thriller di successo” (Lupi Editore, 2017).

Acquista su Amazon.it: