Vittorio Sermonti legge:
” Le metamorfosi di Ovidio”
Autore: Vittorio Sermonti
Lettore: Vittorio Sermonti
Traduzione: Vittorio Sermonti
Regia: Ludovica Ripa di Meana
Durata: 18h e 40m
Pubblicazione: 24 gennaio 2019
Recensione
Buongiorno carissimi lettori di Thrillernord!
Questa giornata vede l’arrivo di un nuovo appuntamento con la nostra cara rubrica dedicata agli audiolibri dove abbiamo modo di ritrovare un autore e lettore di cui abbiamo già parlato in diversi appuntamenti passati. Come potete vedere nella scheda d’anticipazione sto parlando di Vittorio Sermonti, narratore, poeta, saggista e regista, scomparso qualche anno fa che, dopo averci conquistato con la sua interpretazione della Divina Commedia.
Grazie alla saggezza di Emons, Vittorio Sermonti torna a stregarci con un’opera a cui non solo ha prestato la voce ma che ha tradotto, scritto e vissuto in ogni sua minima parte: “Le metamorfosi di Ovidio”.
Lo stesso Sermonti ci ha presentato questo grande classico come “un dizionario mitologico dell’adolescenza che canta il corpo dell’uomo in mutazione incarnandolo in poesia” e già queste poche sapienti parole ci aiutano a capire la sua enorme importanza.
Un romanzo di formazione che racconta il cambiamento fisico e mentale di un essere umano nel periodo più delicato ed importante della sua vita, che riesce a distruggere qualsiasi concetto di spazio e tempo, risultando ancora oggi comprensibile a tutti e terribilmente attuale, soprattutto grazie all’immenso lavoro di Sermonti che elogia Ovidio mantenendo le sue parole ma trasformandole nel gergo del ventunesimo secolo.
Grazie alla sua opera anche quelli che fino ad oggi hanno temuto il confronto con “Le metamorfosi” possono approcciarsi ad essa senza timore ed apprezzare così i suoi grandi insegnamenti.
Un ascolto, questo, destinato quindi ai giovani d’oggi che forse vedono con occhio critico i grandi autori del passato ma che grazie ad un metodo di apprendimento più moderno possono finalmente comprenderne il significato.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio, che tutti gli amanti dei thriller non potranno non apprezzare.
A cura di Simona Vallasciani