Alba Rohrwacher legge:
Divorare il cielo
Autore: Paolo Giordano
Lettore: Alba Rohrwacher
Regia: Flavia Gentili
Durata: 13h e 50m
Edizione testo: Mondadori, 8 maggio 2018
Pubblicazione: 21 febbraio 2019
Recensione
Un felice buongiorno a tutti voi, lettori di Thrillernord!
Tornare da voi in questo nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli audiolibri mi riempie particolarmente di gioia perché la splendida opera di cui sto per parlarvi è tratta da uno dei libro più belli che personalmente mi sono ritrovata a leggere lo scorso anno: “Divorare il cielo”, ultimo romanzo del Premio Strega Paolo Giordano, da questa settimana disponibile online e in libreria nella versione audiolibro grazie alla sapiente lettura di Alba Rohrwacher, attrice affine all’autore anche grazie alla sua interpretazione nel film “La solitudine dei numeri primi”, tratto appunto dall’opera più celebre di Giordano.
In questa ultima pubblicazione veniamo a conoscenza della storia di Teresa e del suo incontro, durante una calda estate passata dalla nonna a Speziale, con tre ragazzi: Bern, Nicola e Tommaso, che saranno capaci di stravolgere la sua vita per sempre.
Attraverso le vicende di questi quattro amici nel corso degli anni ci scontriamo con decide di tematiche diverse, alcune terribilmente attuali e tutte decisamente sorprendenti, che colpiscono il lettore una dopo l’altra, con una crudeltà che solo la vita può avere.
Da estimatrice del lavoro di Paolo Giordano, mi sento un po’ di parte ma potete reputarmi assolutamente sincera quando affermo che “Divorare il cielo” è forse la sua opera migliore e che Alba Rohrwacher è davvero l’artista migliore che si potesse scegliere per darle questa nuova vita.
Toccante, coinvolgente e ricco di colpi di scena, si adatta sia a chi aveva amato la discussa opera d’esordio sia a chi non è stato rapito da essa perché conferma ma allo stesso tempo offre una grande rivalutazione dell’Autore. Un ascolto davvero unico che davvero non potete lasciarvi scappare.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio.
A cura di Simona Vallasciani