Vieni a cercarmi




Recensione di Giulia Pillon


Autore: Lisa Gardner

Traduzione: Stefano Massaron

Editore: Mondadori

Genere: thriller

Pagine: 384

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. La scena del crimine è particolarmente efferata: nella casa quattro persone della famiglia sono state brutalmente assassinate, la quinta – una ragazza di soli sedici anni – risulta scomparsa. La giovane è davvero l’unica ad aver avuto la fortuna di scampare al massacro? O la sua assenza prova qualcosa di ben più sinistro? La detective D.D. Warren sta indagando sul caso, così come Flora Dane, una donna sopravvissuta in passato al suo aguzzino e che ora si è trasformata in un’implacabile vendicatrice. Guidati da un diverso senso di giustizia, le due protagoniste cercano di decifrare gli indizi lasciati dalla giovane che, vittima o prima sospettata, pare quasi sussurrare: «Vieni a cercarmi».

Recensione

Giustizia: 1. valore etico-sociale in base al quale si riconoscono e si rispettano i diritti altrui come si vuole che siano riconosciuti e rispettati i propri. 2. situazione conforme al giusto, specie inrelazione ai rapporti che intercorrono tra le istituzioni e la collettività, tra le istituzioni e il singolo e, nell’ambito della collettività, tra i singoli individui.

Vendetta: danno materiale o morale, di varia gravità fino allo spargimento di sangue, che viene inflitto privatamente ad altri in soddisfazione di offesa ricevuta, di danno patito o per sfogare vecchi rancori.

È nella vaga e fumosa zona grigia tra questi due concetti che si muovono molti dei giovani protagonisti di questo thriller.

Che significato assume, il termine giustizia, quando hai vissuto l’inferno e 472 giorni di prigionia ti hanno plasmato in un nuovo individuo?

E quando hai attraversato l’inferno e sei arrivato dall’altra parte, ricominci a vivere, o semplicemente sopravvivi?

Roxy ha sedici anni e già da troppo tempo porta il peso del mondo sulle spalle. Ha sedici anni e nel suo mondo gli adulti non fanno che deludere. Ha sedici anni ed è la sospettata numero uno di un crimine efferato. Ha sedici anni ed è sparita.

Due indagini parallele, quella ufficiale della detective D.D. Warren, e quella ufficiosa della vigilante di sopravvissuti Flora Dane, sono la spina dorsale di un thriller avvincente e a tratti straziante, che narra di abusi, perdita dell’innocenza e fiducia infranta, in un groviglio di moventi, interrogativi e possibili colpevoli.

Un thriller in cui il passato è una morsa che impedisce di dare una svolta alla propria esistenza e in cui gli errori degli adulti ricadono inesorabili sui più giovani.

Lisa Gardner


Lisa Gardner: vive nel New Hampshire con la sua famiglia. È autrice di numerosi bestseller ed è tradotta in più di trenta Paesi. Quattro dei suoi libri sono stati adattati al cinema. In Italia sono stati pubblicati: La vicina (Marcos y Marcos, 2012), A chi vuoi bene (Marcos y Marcos, 2013), Toccata e fuga (Marcos y Marcos, 2014), Prendimi (Marcos y Marcos, 2015) e Dobbiamo trovarla (Marcos y Marcos, 2016).

 

Acquista su Amazon.it: