Recensione di Francesca Marchese Avelluto
Autore: Rachel Abbott
Editore: Piemme
Traduzione: Rachele Salerno
Genere: Thriller
Pagine: 368
Anno di pubblicazione: 2020
Sinossi. È passato un anno dall’ultima volta che Jem e suo marito Matt sono stati nell’imponente villa di Lucas, affacciata sulle scogliere della Cornovaglia. Lucas, l’amico di infanzia ricchissimo che ha plasmato l’adolescenza di Matt, era sul punto di sposarsi. Ma quel giorno non fu celebrato nessun matrimonio. Tutt’altro. Sulla spiaggia fu ritrovato il cadavere della giovane Alex, sorella di Lucas, irriconoscibile per un annegamento e per i colpi subiti dalle onde. Fu la fine di un’epoca per Lucas e Matt: Alex era sempre stata compagna di avventure per entrambi, finché un evento terribile ne aveva spento la gioia, e adesso viveva da sola in una piccola dependance sulla spiaggia, e ogni sera faceva una nuotata. Abitudine che le era stata fatale. Ma quel giorno successero molte altre cose. E Jem ricorda la tensione di Matt, le parole sussurrate da Alex nel buio dei corridoi della villa, le ombre di un uomo e di una donna che si avviavano verso la spiaggia. Adesso questi ricordi tornano prepotentemente a galla, perché il caso di Alex è stato riaperto, grazie alla detective King, e Lucas ha richiamato alla villa tutti gli invitati al suo matrimonio. Sta per costringerli a un gioco in cui è molto difficile vincere, un gioco senza respiro. Il gioco della verità
Recensione
Il tuo ultimo gioco è il terzo romanzo dell’autrice britannica che approda in libreria in Italia. Dopo Qualcuno ti guarda (Bookme) e La tua ultima bugia (Piemme), torna in libreria la detective della omicidi del commissariato di Penzance. Stephanie King e il suo compagno Angus Brodie, nuovamente per la casa editrice Piemme.
Il romanzo pur essendo il secondo della serie che vede protagonisti i due detective è perfettamente godibile anche come stand alone, dal momento che la storia e il mistero su cui si troveranno a indagare i due poliziotti si reggono perfettamente in piedi da soli e non necessitano dei precedenti romanzi per essere compresi e goduti.
La vicenda prende vita in Cornovaglia, in una bellissima villa affacciata sull’oceano, alla vigilia di un matrimonio. Gli sposi chiamano i testimoni e gli invitati più stretti per trascorrere le ore precedenti la cerimonia insieme, ma naturalmente non tutto procederà come previsto.
La storia che l’autrice mette in piedi è un sofisticato e delicato meccanismo di bugie e versioni contraddittorie che in un susseguirsi di eventi e situazioni sempre più concitate vengono presentate al lettore in una sorta di indagine nell’indagine alla ricerca dell’alibi fasullo tra gli invitati. Un giallo da camera chiusa insomma che si mischia con una cena con delitto, il tutto reinterpretato in maniera altamente godibile.
Lo stile è scorrevole, conciso e diretto e ciò contribuisce all’estrema scorrevolezza del testo. I capitoli si susseguono brevi e alternati, così come i punti di vista che sono tre e si avvalgono dell’uso della terza e della prima persona per differenziarsi e creare ritmo. La suspense è creata e gestita molto bene per l’intera lunghezza della storia e ciò rende l’esperienza di lettura altamente gradevole.
L’unica vera pecca che ho riscontrato è la prevedibilità nell’evoluzione della trama che, almeno per quanto mi ha riguardato, da un certo punto in poi è diventata chiara e purtroppo prevedibile fino al finale.
Nel complesso però La tua ultima bugia risulta essere una lettura godibile e scorrevole in grado di far trascorrere qualche ora di evasione al lettore.
Ottimo come romanzo per il periodo estivo, è perfetto per i neofiti del genere e in generale per chiunque voglia approcciarsi al genere.
A cura di Francesca Marchese Avelluto
Rachel Abbott
Rachel Abbott è nata a Manchester e ha diretto un’agenzia di comunicazione e pubblicità che ha venduto nel 2000 per trasferirsi in Italia e dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Vive fra la campagna marchigiana e l’isola di Alderney. In Italia ha pubblicato Qualcuno ti guarda (Bookme, 2015) e La tua ultima bugia (Piemme 2019) divenuto un bestseller internazionale