Il mercante di Londra




Recensione di Deborah Nardone


Autore: Barbara Taylor Bradford

Traduzione: Sofia Mohamed

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Storico – Saga familiare

Pagine: 374

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Londra, 1884. Un giovane ambizioso e promettente, un destino ancora da scrivere. L’Inghilterra della regina Vittoria è un Paese profondamente diviso tra ricchi e poveri, ma James Falconer vuole sottrarsi al destino già scritto della sua famiglia di umili origini. Da quando era bambino, lavora instancabilmente come ambulante al banco del padre in un fiorente mercato londinese e, sebbene abbia solo quattordici anni, sogna in grande. Ambisce a costruire un impero di negozi come i celebri grandi magazzini Fortnum & Mason e a diventare un famoso mercante. Già alla sua giovane età, infatti, James possiede tutto ciò che serve per diventare un uomo di successo: di bell’aspetto, ma non vanesio, è intelligente e pieno di fascino; determinato e ambizioso, antepone il dovere al piacere. Le sue capacità non rimarranno indifferenti alle attenzioni di Henry Malvern, proprietario del mercato in cui i Falconer lavorano: quando la sua unica figlia nonché erede, Alexis, verrà colpita da un’inaspettata tragedia, la strada di lei e quella di James finiranno per incontrarsi. E il giovane Falconer, dopo aver fatto i conti con minacce alla reputazione e alla vita, dovrà dimostrare di essere veramente padrone del suo destino. Le sorti delle famiglie inglesi dei Falconer e dei Malvern s’intrecciano in modi inaspettati tra scandali, amori e passioni, intrighi e tradimenti, in questo romanzo, il primo di una nuova saga.

Recensione

La storia dei Falconer inizia con questo primo capitolo della saga in cui vengono principalmente gettate le basi per le puntate successive, che si prospettano piene di colpi di scena.

Sebbene i fatti vengano narrati in ordine cronologico, a volte l’azione compie salti temporali sostanziosi, probabilmente per non appesantire la narrazione, che risulta in effetti molto scorrevole. Il mercante di Londra copre quattro anni, dal 1884 al 1888, e ci racconta l’evoluzione di James Falconer dal momento in cui concepisce il sogno di diventare un commerciante al dettaglio e innalzare così la sua posizione sociale, fino ai primi passi che lo porteranno verso la realizzazione del suo progetto.

Parallele a quelle di James, vengono narrate le vicende di una serie di personaggi di contorno. Alcuni di essi sono parte integrante della sua famiglia, mentre altri sono figure che gravitano a qualche titolo intorno a lui o alle persone a lui vicine. Inizialmente questo gran numero di voci e punti di vista confonde un po’ il lettore, ma dopo qualche capitolo si viene completamente assorbiti nel mondo della Londra vittoriana in cui si svolge il racconto. Alla fine infatti tutte le tessere del puzzle andranno al loro posto e si avrà ben chiaro il quadro che l’autrice ha voluto comporre.

Il tema che serpeggia in tutto il testo è quello del duro lavoro che ripaga sempre. A più riprese vengono mostrate situazioni in cui la costanza e la buona volontà riescono a tirare fuori i vari protagonisti dalle problematiche che si ritrovano ad affrontare. A questo proposito, sono pochissime le figure negative proposte nel romanzo in favore di personaggi perlopiù positivi.

L’altro grande argomento è quello dell’unione familiare, così importante per i Falconer da influenzare le loro azioni e le loro decisioni. Genitori e figli, nonni e nipoti, fratelli e sorelle: tutti dimostrano un amore verso gli altri così sincero che non si vede spesso nella vita di tutti i giorni.

Il mercante di Londra è, come già accennato, un romanzo introduttivo di un’opera presumibilmente molto più ampia. La narrazione procede spedita e mai noiosa, ma allo stesso tempo priva di particolari picchi d’azione. Solo verso la fine del libro la situazione si movimenta parecchio, rendendo il lettore assai curioso di conoscere gli eventi che verranno raccontati nei capitoli successivi della saga.

Alla luce di questa considerazione, si può dire senza timore che la saga dei Falconer ha grosse potenzialità per diventare una di quelle saghe familiari da cui non si riesce più a staccarsi.

A cura di Deborah Nardone

https://instagram.com/recensioniluielei

 

Barbara Taylor Bradford


Barbara Taylor Bradford è nata e cresciuta in Gran Bretagna. Dopo una brillante carriera nel giornalismo, esordisce sulla scena letteraria anglosassone con Una vera donna, che diventa un megaseller internazionale e inaugura la serie dedicata alla famiglia Harte. I suoi romanzi, tutti editi in Italia da Sperling & Kupfer, sono tradotti in quaranta lingue, pubblicati in più di novanta Paesi e hanno venduto oltre 88 milioni di copie nel mondo. Vive a New York con il marito, produttore cinematografico.

 

Acquista su Amazon.it: