In nome della madre
(Recensione di Simona Vallasciani)
Autore: Erri De Luca
Lettore: Erri De Luca
Durata: 1h e 15m
Pubblicazione: 18 giugno 2020
Sinossi. L’adolescenza di Miriàm/Maria smette da un’ora all’altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c’è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. Qui c’è l’amore smisurato di Iosef per la sposa promessa e consegnata a tutt’altro. Miriàm/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille.
Recensione
Buongiorno a tutti cari amici di Thrillernord!
L’estate è finalmente arrivata, c’è sempre più possibilità di passare del tempo all’area aperta e magari rilassarsi su una sdraio in giardino.
Un’ottima compagnia in questi momenti potrebbe essere uno splendido audiolibro ed infatti io sono pronta a consigliarvi un’imperdibile novità.
La scorsa settimana abbiamo parlato di un’ opera di Erri De Luca, “Storia di Irene”; proprio nello stesso giorno Emons Edizioni ha pubblicato anche un’altra opera dello stimato autore di cui non posso non parlarvi immediatamente.
L’ascolto in questione è “In nome della madre”, opera di grande fascino che grazie alla sapiente lettura dello stesso autore ci porta a viaggiare nel tempo e nello spazio per conoscere la storia della madre più celebre di tutti. Miriam/Maria è solo una ragazza quando la sua vita cambia per sempre. Un annuncio le mette un figlio in grembo e tutta la sua esistenza, fatta di lavoro e del grande amore per il suo Josef, viene sconvolta da una missione ben più grande di lei.
Miriam/Maria sceglie con coraggio di assolvere il suo compito, appoggiandosi alla sua fede e ritrovandosi a partorire da sola in una stalla.
Ha deciso di tacere, Miriam/Maria, ma adesso è giunto per lei il momento di parlare e di raccontare la sua storia.
Erri De Luca da’ vita ad una storia che tutti noi conosciamo, una vicenda sacra, scolpita nel tempo e nella mente di tutti i cattolici, donandole però una prospettiva diversa, quella di una giovane madre, piena di sapienza e angoscia, come ogni madre del mondo.
Un’opera illuminante, da gustare con calma e dalla quale lasciarsi sconvolgere.
Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!