Audiolibro. Tra amici




Tra amici

(Recensione di  Simona Vallasciani)


Autore: Amos Oz

Lettore: Paola Pitagora

Regia: Flavia Gentili

Durata: 4h e 3m

Pubblicazione: 23 luglio 2020

 

 

 

 

 

Sinossi.Con poche pennellate precise Amos Oz ricrea il microcosmo di un kibbutz israeliano negli anni Cinquanta. Dal giardiniere timido e solitario che ha la passione di dare brutte notizie, alla donna lasciata dal marito per un’altra che le vive praticamente accanto, dal vecchio elettricista che, con sbigottita discrezione, non riesce a capacitarsi dell’amore della figlia diciottenne per il suo insegnante di storia, al falegname pettegolo che in preda all’ira schiaffeggia il compagno delle elementari del figlio, dalle tentazioni sensuali del segretario del kibbutz durante la sua ronda notturna, all’indimenticabile racconto agrodolce degli ultimi giorni di un calzolaio anarchico, appassionato di esperanto e del futuro dell’umanità. La perfezione dell’esecuzione e la profondità di sguardo di quell’eccezionale scrutatore di anime che è Amos Oz danno vita a un affresco indimenticabile, popolato di personaggi che ritornano di storia in storia e che devono la loro forza a un’intensa, luminosa umanità.

 

 


Recensione

Buongiorno a tutti cari lettori di Thrillernord!

Come ogni settimana sono qui per consigliarvi una splendida novità Emons Edizioni, perfetta da essere portata in vacanza. Oggi l’audiolibro protagonista è “Tre amici” letto da Paola Pitagora, magistrale nel dare vita al fascino inconfondibile di Amoz Oz.

Con poche pennellate precise, veniamo portati nel microcosmo di un kibbutz israeliano degli anni Cinquanta, centro di vita nel quale si svolgono le vicende di personaggi davvero unici: un giardiniere timido e solitario, con la passione di dare brutte notizie; una donna lasciata dal marito per un’altra che le vive praticamente accanto; un vecchio elettricista incapace di accettare l’amore della figlia diciottenne per il suo insegnante di storia; un falegname pettegolo che, in preda ad uno scatto d’ira, finisce per schiaffeggiare un compagno di scuola del figlio.

Queste e molte altre sono le vite che avremo modo di incontrare in questo strabiliante romanzo, un acconto agrodolce, ricco di emozioni contrastanti, dalla felicità, alla furia, dalla sfrenata passione alla più indomabile paura, in un agglomerato di sensazioni che non potrà che sconvolgere e conquistare chiunque abbia voglia di andare alla sua scoperta.

Amos Oz è uno dei più grandi scrutatori di anime del nostro tempo e quest’opera è senza dubbio uno dei suoi migliori affreschi di vita quotidiana. Un ascolto imperdibile per tutti gli amanti delle storie di vita vissuta.

Alla prossima settimana con un nuovo imperdibile consiglio!

 

AUDIOLIBRO: TRA AMICI

Tra amici