Qualcuno ti guarda




Recensione di Giulia Manna


Autore: Lisa Jewell

Traduzione: Biavasco Annamaria, Guani Valentina

Editore: Neri Pozza

Genere: Narrativa, suspence

Pagine: 382

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Tom Fitzwilliam è il nuovo dirigente scolastico dellistituto statale di Melville, a Bristol. Ha carisma, è un belluomo, dà limpressione di poter risolvere qualsiasi problema, è insomma quel tipo duomo di cui le donne si innamorano e che gli uomini vorrebbero essere. Joey Mullen è appena tornata da Ibiza fresca di nozze con lattraente Alfie Butter, conosciuto nel resort in cui entrambi lavoravano. Dopo aver trascorso mesi spensierati nella soleggiata isola, Joey è più che mai decisa a mettere la testa a posto, trovare un lavoro come si deve e una bella casa. Ma, nel momento in cui incrocia lo sguardo di Tom, suo vicino di casa, tutte le sue migliori intenzioni sembrano svanire nel nulla. Jenna ha solo quindici anni, ma da tempo sta lottando per tenere insieme i pezzi della sua vita. Sua madre sembra ormai preda dei fantasmi della sua mente. Trascorre tutto il giorno spiando i vicini, convinta che una misteriosa banda di stalker la stia perseguitando, entrando in casa di notte per spostarle i soprammobili, svitarle le lampadine e inciderle minuscoli geroglifici sul tavolo della cucina. A complicare la vita di Jenna ci si è messo anche Tom Fitzwilliam, il nuovo preside di cui si è invaghita la sua amica Bess. Contrariamente al resto della scuola, Jenna prova uno strano senso di inquietudine al suo cospetto, ed è convinta di averlo già incontrato, anni prima, e in circostanze molto diverse. Freddie Fitzwilliam ha intenzione di entrare nellMI5, dopo luniversità. Suo padre gli ha sempre detto che i servizi segreti sarebbero ben contenti di assumere un genio come lui, e Freddie è daccordo. Nel frattempo, in mancanza di amici, da un anno Freddie ha cominciato a compilare Il dossier Melville, una sorta di bollettino in cui annota i movimenti della gente di Melville che osserva dalla finestra di camera sua. Un passatempo innocuo, se non fosse che nulla è mai ciò che appare. Romanzo che segna latteso ritorno dellautrice di Ellie allimprovviso, Qualcuno ti guarda è un thriller mozzafiato, una storia dal ritmo serrato capace di rivelare lorrore nella banalità del quotidiano e di svelare gli scheletri nascosti negli armadi dei personaggi più insospettabili.

Recensione

Lisa Jewell sta diventando unautrice di cui non riesco a fare a meno. I suoi libri hanno unottima storia che tiene incollati fino allultimo. Il libro è scorrevole, pieno di dialoghi dal linguaggio moderno e semplice, ma ciò nonostante è riuscita a tessere una trama ingannevole piena di indizi contrastanti.

Tutte le protagoniste femminili sembrano aver perso completamente la testa per il bellissimo preside appena arrivato in città con la famiglia, Tom Fitzwilliam. Sua moglie è un tipo strano, non è una bellezza particolarmente affascinante e non si fanno vedere spesso assieme. Lei appare vivere allombra delluomo. Emolto più giovane ed hanno un figlio, Freddie che sembra avere qualche rotella fuori posto. Non è un ragazzo molto socievole, anzi lesatto opposto del padre.

Jodie, vicina di casa dei Fitzwilliam, nonostante le fresche nozze con Alfie, sinvaghisce subito del professore e inizia a corteggiarlo senza nessun pudore venendo notata dal figlio delluomo. Pure sua cognata Bess, perde la testa per questuomo straordinariamente perfetto e dai modi affascinanti. La mamma della giovane studentessa Jenna, si è fissata con i Fitzwilliam.

Econvinta che la osservino, le entrino in casa di notte per spostarle le cose e farla impazzire. Forse, lunica che non sa se adorare il preside o prenderne le distante è proprio Jenna. Le sembra di averlo già visto in passato e questa sensazione di averlo già conosciuto la tormenta.

Poi accade un omicidio. Chi è il colpevole?

Ecco che subentra lo spettro dellossessione morbosa, della gelosia, del tradimento ed anche di qualcosa di più grave che non posso dirvi per non togliervi il gusto di perdervi in questo intrigo. Pagina dopo pagina, il sospettato cambia. La ricostruzione della storia varia radicalmente ed in un attimo si arriva alla fine.

 

 

Lisa Jewell


è nata e cresciuta nel nord di Londra, dove vive ancora con il marito e le due figlie. Il suo primo libro, Ralphs Party, è stato il romanzo desordio più venduto del 1999. Ha scritto numerosi altri romanzi che sono entrati nella classifica dei bestseller del Sunday Times.

 

Acquista su Amazon.it: