Serie TV imperdibile: The serpent




A cura di Giulia Manna


The Serpent è una miniserie televisiva britannica del 2021, realizzata da Mammoth Screen per BBC One e Netflix. La serie racconta la vita e i crimini dell’assassino seriale Charles Sobhraj. Miniserie di 8 episodi. Il primo episodio è stato presentato in anteprima sul canale BBC One il 1º gennaio 2021 e tutti gli otto episodi sono stati poi pubblicati sulla piattaforma BBC iPlayer. La BBC ha pubblicato le prime immagini della serie nel gennaio 2020. Il trailer è stato poi diffuso il 17 dicembre 2020. In Italia la miniserie è stata distribuita da Netflix a partire dal 2 aprile 2021.

 

Trama. 

Un commerciante di gemme preziose, seduttivo manipolatore, individua e circuisce fragili turisti occidentali in visita a Bangkok, sottraendo loro documenti e denaro. Sulle sue tracce un giovane segretario dell’ambasciata d’Olanda.

 

Personaggi principali ed interpreti:

Tahar Rahim: Charles Sobhraj

Jenna Coleman: Marie-Andrée Leclerc

Billy Howle: Herman Knippenberg

Ellie Bamber: Angela Knippenberg

Mathilde Warnier: Nadine Gires

 

 

 

Recensione

Uscita il 2 aprile ed è subito diventata una delle serie più viste su Netflix. The serpent racconta la storia di Charles Sobhraj serial killer, ma anche truffatore e grande manipolatore narcisista sadico.

Come specificano gli autori all’inizio di ogni puntata, alcuni nomi sono stati cambiati per il rispetto dei parenti delle vittime ed i dialoghi sono inventati, ma a parte questo rimane piuttosto fedele ai fatti.

India, anni 70. Il serpente uccideva giovani occidentali hippie, dopo averli accolti nel proprio residence, drogati, rapinati e derubati della loro identità.

A fare da consulente alla realizzazione di questa serie è stato il vero Herman Knippenber, diplomatico olandese che si mise sulle sue tracce e non le mollò mai, nemmeno quando tutto sembrava perduto.

Questa storia ha dell’incredibile! Sia per la facilità con cui Charles Sobharj la faceva franca nell’indifferenza di tutti, sia perché il percorso di Herman fu disseminato di ostacoli piazzati soprattutto dalla burocrazia e dai suoi stessi colleghi! Interessante la sfida finale di Charles Sobhraj che dimostra un infinito narcisismo pari all’ostinazione di Knippenberg!

Storia di un serial killer spietato, incapace di amare, incredibile manipolatore, ma anche di eroi! Oltre al diplomatico olandese, infatti, ho apprezzato molto anche la storia di Nadine.

Bellissima Monique, la compagna e compare di Charles,  interpretata da Jenna Colemand.

Amo le storie vere e anche se a tratti ha il sapore di soap opera, questa serie merita dal punto di vista storico, criminale e anche psicologico. Alcuni di voi avranno sentito parlare del serpente o del “Bikini killer”  a grandi linee, per altri sarà una novità, ma l’unica cosa che resta da fare è guardarla! Buona visione!