Sospesi sul nulla




Recensione di Fiorella Carta


Autori: Filippo Mammoli

Editore: Dark Zone 

Genere: narrativa

Pubblicazione: 2020

 

 

 

 

Sinossi. Quindici racconti ambientati ai nostri giorni, quindici storie dove la vita, con le sue pulsioni più elementari e i suoi sentimenti più genuini, si scontra con muri invalicabili. In una baraccopoli indiana come nel lussuoso studio di un avvocato, in un letto d’ospedale o nel cortile di un manicomio, in una Firenze agghindata per la vigilia di Natale o in paesi del meridione d’Italia dove anche sognare è impossibile, il grido di dolore per le assurdità e le ingiustizie si leva prepotente e inconsolabile in questa suggestiva e sensibile raccolta. Emergono così vivide istantanee a ricordare le gabbie e le angosce, ma anche il desiderio d’amore e di libertà che caratterizza l’esistenza dell’uomo del nostro tempo, senza alcuna possibilità di sciogliere il «nodo gordiano» della contraddizione. Sogni, visioni, paure e ansie da psicanalisi raccontano un’umanità lanciata a folle velocità verso l’abisso, fotografata un istante prima del punto di non ritorno.

 

Recensione

I racconti sono una forma di scrittura preziosa, in poche parole, hanno la capacità di racchiudere un mondo. 

Questi quindici racconti di Filippo Mammoli convergono, nel loro finale, in un unico obiettivo: osservare l’animo umano nel momento in cui arriva a un momento cruciale, di vita o di morte e capisce finalmente, la grandezza dell’esistenza o il suo disfacimento e degrado.

Storie intense dunque, partono dalla Toscana, per toccare Londra e arrivano a Mumbai.

Racconti efferati, delicati, rivelatori e attuali nei gesti, nei pensieri, nelle decisioni dei protagonisti, che siano essi fagocitati dalla corsa al successo, dalla fuga da un’esistenza vissuta per inerzia o dalla sfortuna di essere nati dalla parte sbagliata del mondo e vedere, comunque e in maniera ancora più intensa, la luce. 

Una scrittura che non lascia spazio ai preamboli, gestisce bene quei tempi che sono brevi ma intensi di un racconto.

Uno in particolare mi ha spezzato il cuore, non vi dico quale, tutti valgono la pena, non vi resta che leggerli. 

 

 

 

Filippo Mammoli


Filippo Mammoli è nato a Prato il 5 agosto del 1972. Ingegnere elettronico, è responsabile dello sviluppo software di un’azienda fiorentina che lavora nel settore del controllo qualità tramite machine vision. La sua passione per la scrittura inizia dalla poesia, con cui si cimenta fin dall’età di  vent’anni. Ottiene premi in concorsi letterari e pubblicazioni nell’antologia del concorso “Daniela Pagani” indetto dal C. A. L. C. I. T Chianti fiorentino nel 2004. Nel 2005 pubblica un’altra poesia nell’antologia “I segreti di Pulcinella” edita da Giulio Perrone. Nel 2016 pubblica in self publishing il suo primo romanzo dal titolo “I casi del destino”.Nel 2018 il suo racconto “Purezza” viene inserito nell’antologia “Racconti toscani” edita da Historica edizioni. Nel 2019 vede la luce il thriller “Oltre la barriera” pubblicato da Dark Zone edizioni con cui partecipa al Salone del libro di Torino. Sempre nel 2019 esce per un’altra casa editrice, la Jolly Roger edizioni, il thriller dal titolo “Il bosco delle more di gelso”.

 

Acquista su Amazon.it: