Chiusa nel Buio




Recensione di Gabriele Loddo


Autore: Riccardo Bruni

Editore: Amazon Publishing

Genere: thriller

Pagine: 269

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Qualcosa si è spezzato nel fragile mondo di Giulia. C’è un sospetto terribile, una paura strisciante che la tormenta e che scatena quelle crisi di panico così tremende. Che fine ha fatto Teresa?Da sei mesi Giulia è rinchiusa in casa. Prima che il virus iniziasse a circolare e che tutti fossero costretti a confinarsi nelle proprie abitazioni, lei era già in isolamento a causa della sua gravidanza a rischio. Andrea, il fidanzato, la colma di attenzioni nel suo casale dotato di un sofisticato impianto domotico. E in una casa vicina è arrivato anche Edoardo, fotografo e vecchio amico di Giulia, che sta realizzando un servizio sulle strade vuote e i volti dietro le finestre. Ma in questi lunghi mesi a tenere veramente compagnia a Giulia era la presenza di Teresa, la studentessa nell’appartamento di fronte: le luci accese dietro le finestre, le tende che si aprivano per un saluto veloce… Fino al giorno in cui ha deciso di partire con un’altra persona. Ma perché Teresa se n’è andata? Chi c’era con lei? E Valentina, la sua amica, sa qualcosa? Giulia ha bisogno di capire, anche se quell’atroce sospetto la terrorizza. Forse c’è un segreto orribile che è meglio non scoprire. Forse la verità può essere molto pericolosa.

 

Recensione

La trama è ambientata nei nostri giorni, la pandemia avvolge il mondo intero e lo obbliga a segregarsi in casa nella speranza di non incontrare il virus.

Le uscite sono limitate allo stretto necessario: Andrea si reca a lavoro perché non può farne a meno. È costretto a munirsi di autocertificazione e a mettersi in macchina per raggiungere l’ufficio ogni mattina.

Al contrario, Edoardo può svolgere la professione dalla propria abitazione o comunquerimanendo nelle sue vicinanze, una gran fortuna, perché c’è anche chi, come Teresa, il lavoro l’ha perso proprio a causa della pandemia. La ragazza resta isolata nel suo appartamento e il contatto con amici e parenti avviene solo tramite internet o il cellulare.

Stessa cosa accade per Giuliagiovane donna che ha un ulteriore problema. Lei è in gravidanza e, a causa di una precedente minaccia d’aborto, deve evitare ulteriori rischi per la tutela della salute sua e quella del bimbo che le cresce nel grembo.

I quattro personaggi vivono in appartamenti ultra tecnologici, case di nuova concezione, all’interno dello stesso complesso residenziale. I benefici della domotica, controllati da un computer centrale, alleggeriscono i loro compiti.

Garantiscono le migliori comodità, anche se, quello che in apparenza sembra essere un vantaggio, presto si rivelerà un handicap per gli ospiti: qualcuno controlla e comanda l’efficienza delle loro case e, di conseguenza, delle loro vite. Pandemia, difficoltà nel lavoro e limitazioni della libertà, contribuiscono ad aumentare psicosi e paure dei personaggi.

La storia tarda un po’ a partire, ma dopo un inizio soft prende un ritmo vorticoso. I tasselli si incastrano uno dopo l’altro e coinvolgono il lettore in una storia ad alta tensione.

La scrittura moderna è arricchita da interessanti tecnicismi che movimentano lo stile narrativo regalandogli originalità.

 

 

 

Riccardo Bruni


Riccardo Bruni è nato a Orbetello nel 1973. È giornalista e scrittore. Nel 2010 con Nessun dolore è stato tra i vincitori della prima edizione del torneo letterario IoScrittore. Nel 2013 il suo romanzo autoprodotto Zona d’ombra è diventato un importante caso letterario. Nel 2016 ha pubblicato La notte delle falene, candidato al Premio Strega, nel 2017 La stagione del biancospino e nel 2018 La promessa del buio e Il Leone e la Rosa. Tra il 2019 e il 2020 ha scritto la trilogia di romanzi “I casi dell’avvocato Berni” (Una sera di foglie rosse, Di questo e altri mondi, Ancora un giro di blues), una serie di gialli che intreccia atmosfere noir, momenti di assoluta ironia, cronache e misteri di provincia.  Ha partecipato a vari progetti collettivi, tra cui YouCrime di Rizzoli, in collaborazione con il Corriere della Sera. Scrive sul quotidiano La Nazione e su altre realtà online, tra riviste e blog. Ha tenuto seminari e masterclass sulla scrittura in vari contesti tra cui la Scuola di fumetto e scrittura di Siena e LabScrittore.it. I suoi romanzi sono stati tradotti all’estero, alcuni sono diventati audiolibri e sono tutti disponibili sia in edizione digitale sia in edizione di carta. Scrive storie tra noir, giallo, mystery, thriller. Contaminazioni letterarie, con un po’ di blues. Variazioni sul tema del lato oscuro.

 

Acquista su Amazon.it: